A Canelli un workshop di narrazione dei territori con Ascanio Celestini

Stampa

Continuano le azioni del progetto Landscape Storymovers ideato da Fabio Fassio ed Elena Romano del Teatro degli Acerbi realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del  bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.
E’ in programma il workshop gratuito di narrazione dei territori con il noto attore e narratore Ascanio Celestini.

Un'ottima occasione per approfondire le tecniche di narrazione teatrale applicata al racconto popolare dei territori con uno dei maestri della scena italiana.
Il workshop è in programma:

19 maggio dalle 14 alle 18
20 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
21 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

presso l’Anfiteatro della Moncalvina di Canelli. In caso di maltempo si terrà al Teatro Balbo di Canelli.

L’attore e drammaturgo romano Ascanio Celestini è l’esempio di come il racconto orale sia ancora oggi uno strumento molto potente, che solo attraverso la voce e la memoria ricostruisce storie e testimonianze passate con l’intensità di chi non tenta sempre di distillare il dato puramente descrittivo da quello più poetico e creativo, ma mantiene una qualche vivacità. Riportare alla dimensione del gioco ciò che non va dimenticato, operando una sintesi che conserva anche la serietà dei fatti ma esclude la seriosità che spesso appiattisce eventi e destini infausti. In fondo è anche questa la missione della memoria, non statica descrizione ma dinamica realtà che ogni giorno si ricrea identica e diversa, da osservare con coscienziosità e raccontata con solenne leggerezza.

Il lavoro sul racconto popolare con Celestini sarà programmatico per tutta l’attività di narrazione del progetto Landscape Storymovers.
Questa azione è riservata ad attori che si vogliano avvicinare al progetto e alle persone che già si occupano di narrazione del territorio.

I posti sono limitati, con iscrizione entro lunedì 15 maggio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con CV e lettera motivazionale.

Info al numero 329 2285564 e http://www.landscapestorymovers.it/workshop-ascanio-celestini


Ascanio Celestini sarà anche in scena al Teatro Balbo di Canelli con il nuovo spettacolo “I parassiti” venerdì 19 maggio alle ore 21.