Lo scorso martedì 15 luglio Giulia Grosso, nella doppia veste di Coordinatrice Territoriale di Altromercato e Presidente della Cooperativa Della Rava e Della Fava di Asti, ha incontrato il Gruppo Scout Asti1 per presentare l'importante protocollo d'intesa firmato da Agesci Nazionale e da Altromercato Impresa Sociale denominato 'Insieme sulla Buona Strada'.
Le due organizzazioni collaborano già da diversi anni condividendo sui territori l'impegno comune nel promuovere il consumo consapevole, i comportamenti di giustizia e solidarietà, l'attivismo per la sostenibilità sociale ed ambientale.
Il protocollo d'intesa va a potenziare scambi ed attività culturali per favorire la conoscenza reciproca tra gruppi Agesci e Botteghe Altromercato.
Al fine di agevolare l'acquisto di prodotti del Commercio Giusto sono previste agevolazioni ai gruppi Scout che stanno organizzando 'Cambuse Consapevoli' nell'ambito delle proprie attività con primo step i campi estivi.
Le Cambuse Agesci possono diventare un luogo di economia sostenibile dove la pratica del Commercio Giusto si affianca all'educazione a un consumo consapevole per i ragazzi.
Un nuovo strumento pratico, ponte per far incontrare e collaborare queste due realtà sia a livello nazionale che territoriale.