Il Monferrato, un museo diffuso

Stampa

Dal 12 settembre al 12 ottobre.

Germinale Monferrato Art Fest trasforma le colline del Basso Monferrato in un museo diffuso, dove arte contemporanea, storia, tradizione e bellezza naturale si incontrano in un viaggio sensoriale alla scoperta del territorio.

L’obiettivo di Germinale è promuovere l’arte e la cultura contemporanea, ma anche valorizzare il paesaggio e il patrimonio unico del Monferrato.

La rassegna coinvolge e mette in rete più di venti comuni tra le province di Asti e Alessandria, creando un percorso artistico diffuso, in cui ogni borgo diventa una tappa non solo di un itinerario culturale ma anche un’opportunità di condivisione e partecipazione.

Le sedi espositive sono state selezionate per il loro legame profondo con la storia, l’architettura e la tradizione locale.
Chiese sconsacrate, castelli, costruzioni di pregio storico-architettonico e spazi dalla forte valenza simbolica sono lo scenario perfetto in cui ambientare opere d’arte contemporanea, contribuendo alla loro conoscenza, tutela e valorizzazione.

Qui il programma integrale.