Domenica 6 luglio a San Benedetto Belbo, il progetto "Nessuno Resti Indietro" propone un'attività ludico-didattica, gratuita e aperta a tutti: appassionati dell'Alta Langa, famiglie con bambini, docenti e altre figure educanti.
Le attività si snoderanno tra due splendidi luoghi: il Monastero di Toio, nell'ombroso fondovalle del Belbo, e la fattoria didattica di Bogion CIT nel paese sul bricco della collina.
Ecco il programma:
Al mattino (facoltativo): per chi volesse arrivare prima e godersi con calma i paesaggi di San Benedetto c’è possibilità percorrere in autonomia il percorso fenogliano in paese che culmina con la Censa di Placido o un tratto del Sentiero del Girasole che tocca il Monastero
Ore 13.00. Pranzo conviviale (facoltativo). Per chi lo desidera, è possibile pranzare presso il Monastero, con un contributo di 15 euro, prenotando a parte entro giovedì 3 luglio (telefonare alla signora Maria Ferrari: 3801879300).
Ore 14.45. Attività ludico didattica Il Grande Memory dell’Alta Langa presso il Monastero di Toio.
Ore 16.15. Spostamento dal monastero a Piazza XX Settembre (piazza della chiesa) di San Benedetto Belbo.
Ore 16.30 Inizia la Passeggiata Tra capre e api con Bogion cit. Laboratorio didattico alla scoperta delle tracce di simbiosi nel paesaggio rurale terrazzato, nell’apicoltura e nella pastorizia: in una breve passeggiata per vedere le capre al pascolo e sostando nell’apiario didattico si cercherà di ripercorrere la storia e i segreti delle nostre tradizioni agricole, per tornare a casa con più consapevolezza e passione per i valori del mondo rurale.
Ore 18.00 (circa). Al termine dell’attività, sarà possibile visitare nei pressi la fattoria didattica la mostra fotografica “Biodiversità” e acquistare i prodotti dell’azienda agricola.