ALBA: Gli eventi collaterali alla mostra Jazz! Arte in copertina

Calendario
Altritasti
Data
Sab 28 Mag 2022 17:00 - 19:30

Descrizione

All’interno della mostra Jazz! Arte in copertina, allestita nel Palazzo Banca d’Alba in via Cavour 4 parte un calendario ricco di eventi.

Venerdì 27 maggio dalle ore 17 Stefano Goia con gli allievi della Classe di Assieme Musica Moderna.

Sabato 28 maggio alle 17 presentazione del libro La mia storia del jazz con Gaetano Liguori e Franco Bergoglio. Liguori, una delle voci più autorevoli del jazz italiano ed europeo, racconta l'evoluzione artistica e il percorso storico della musica afroamericana dalle origini ai nostri giorni, un argomento che  vive da protagonista da oltre cinquant’anni e che ha raccontato nel  recente volume.  
Alle 18 sarà possibile ascoltare il maestro in concerto, con il suo pianoforte solo.

Martedì 31 maggio, alle 18,15 Incontro su Jazz e Cinema con il critico cinematografico Roberto Manassero.

Giovedì 2 giugno dalle 17 ad esibirsi sarà il pianista Stefano Cornaglia.

Tutti gli incontri si svolgeranno all’interno del Palazzo Banca d’Alba negli spazi della mostra o al piano inferiore nella sala conferenze. L’ingresso è libero.

La mostra, un percorso tra vinili jazz dal surrealismo alla pop art, da Matisse a Pollock, è organizzata dall’associazione Alec,  a cura di  Franco Bergoglio, Enzo Patri con testi di Franco Bergoglio, progetto grafico e di allestimento  Danilo Manassero, installazione multimediale “Juke-box Virtuale”Blulab. In esposizione 130 vinili selezionati dalla vasta collezione appartenuta a Gianfranco Alessandria e accuratamente conservata dall'Associazione a lui intitolata. L’esposizione racconta il jazz partendo dal rapporto con le altre arti del Novecento.

BIOGRAFIE:

Gaetano Liguori, Fin dagli anni Settanta è protagonista della scena musicale italiana, con più di tremila concerti nel paese e all’estero: da Cuba alla Tailandia, dal Nicaragua all’India. Ha registrato più di 40 lavori e composto musiche per teatro (con il  premio Nobel Dario Fo), balletti, reading, cinema. Porta da sempre avanti un percorso di impegno professionale e umano, culminato con il riconoscimento nel 2013 dell’Ambrogino d’Oro, massima benemerenza della Città di Milano.

Roberto Manassero, critico cinematografico e giornalista, è selezionatore per il Torino Film Festival e collabora con FilmTV, e Doppiozero ed è capo-redattore del sito www.cineforum.it. Tra le sue pubblicazioni: Hitchcock. Lo sguardo del desiderio (Ente dello spettacolo, 2008) , Il melodramma familiare hollywoodiano. Gli anni Cinquanta (Le Mani, 2011), Paul Thomas Anderson. Frammenti di un discorso americano (Bietti, 2015). Tra i curatori del programma del Circolo dei lettori di Novara, tiene lezioni di cinema in scuole, musei e associazioni culturali

Per informazioni sulla mostra: Enzo Patri 3394479799 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - http://www.associazionealec.it

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino