BOSSOLASCO: Aspettando il Ferragosto, Il Paesaggio dell’Alta Langa

Calendario
Altritasti
Data
Dom 14 Ago 2022 09:00 - 22:00

Descrizione

Escursione proposta da Terre Alte.

Terre Alte in occasione del week end di Ferragosto organizza due escursioni davvero speciali nel territorio dell’Alta Langa, le cui colline, immerse in un verde smeraldino e in una natura rigogliosa, sono avvolte in una atmosfera di pace e tranquillità.

Programma del 14 Agosto

Un alternarsi di bricchi panoramici, di boschi e praterie che offrono una vista spettacolare sulla Valle Belbo e sulla Valle Tanaro. Colline di pascoli e di racconti.
Un’imperdibile escursione che, partendo dal caratteristico centro storico di Bossolasco la “Perla delle Langhe”, si sviluppa in parte sul sentiero della GtL (Grande Traversata delle Langhe) e del cammino “AltraVia”, percorrendo il tratto in cresta del Passo della Bossola, uno dei luoghi più panoramici dell’intero territorio!

Siamo sulle colline di produzione di ottimi formaggi D.O.P., dove la pecora delle Langhe, razza autoctona del territorio, gode dei verdi pascoli adagiati sui fianchi delle colline. Il territorio di Murazzano ha inoltre ispirato i racconti più toccanti della narrativa “fenogliana”: “L’Addio” e “La sposa Bambina”. Raggiungeremo per la pausa pranzo il centro storico del paese per visitarne gli angoli più suggestivi: la balconata panoramica che si affaccia sulle Alpi Marittime, la Torre medievale dalla quale si gode di una vista impareggiabile, il seicentesco Santuario della Beata Vergine di Hal e l’antico e inusuale Mulino a Vento. Chi lo desidera, previa prenotazione può gustare un piatto della tradizione presso il caffè Gianduja 0173 791186, caratteristico bistrot situato nella piazzetta del centro storico.

Rientreremo a Bossolasco nel pomeriggio.

Il Tramonto alla Madonna dei Monti e la cena in Agriturismo

Per chi lo desidera, al termine della camminata è previsto lo spostamento in auto (15 mn) presso il sito panoramico della Madonna dei Monti, nel territorio di Niella Belbo per godere il tramonto e per raggiungere l’azienda Agrituristica Ca d’Tistu.

Terre Alte vi propone la cena presso la storica Azienda Agrituristica Ca’D Tistu.

L’Agriturismo Ca’d Tistu, immerso nel verde delle Langhe, propone piatti tipici della tradizione langarola, realizzati con carni allevate direttamente presso l’azienda agricola e con i prodotti dell’orto, per riscoprire i sapori genuini e legati alle stagioni del territorio: fritto misto, tajarin, funghi e tartufi, polenta, carni alla griglia, formaggi tipici e dolci fatti in casa. Per chi volesse soggiornare, l’agriturismo dispone di 6 camere e di parcheggio attrezzato per camper, oltre ad area sosta campeggio.

Ritrovo ore 9,40. Partenza ore 10 da Bossolasco, Corso Paolo della Valle 23.

Lunghezza percorso Km 16 circa dislivello tot. 390 – rientro nel pomeriggio a Bossolasco – durata effettiva camminata 4h e 10 (escluse pause spiegazioni e pausa pranzo)

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 12, gratuità minori di 12 anni (esclusi pasti o degustazioni).

Domenica 14 Agosto.

Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino