NIELLA BELBO: Il Sentiero Girasole e la cena di ferragosto

Calendario
Altritasti
Data
Lun 15 Ago 2022 00:00 - 16:30

Descrizione

Escursione proposta da Terre Alte.

La caratteristica della pianta del Girasole è quella di girare sempre il capolino (così viene denominata l’infiorescenza) verso il sole così come l’omonimo sentiero proposto segue il corso del Sole da Levante a Ponente. Il percorso del G. si sviluppa sui versanti collinari della Valle Bormida e della Valle Belbo toccando luoghi di rara bellezza naturale e di grande importanza storica.

Antiche fonti, freschi boschi che ospitano preziose specie botaniche, appartate chiesette, silenziosi borghi in pietra di Langa, arricchiscono un paesaggio arcaico che lo scorrere del tempo non ha mutato. Il percorso attraversa i luoghi letterari che hanno ispirato lo scrittore albese Beppe Fenoglio: su queste colline hanno preso vita i racconti più intensi della sua produzione letteraria. Ci rinfrescheremo lungo le sponde del torrente Belbo e conosceremo i segreti e la storia di questi luoghi ancora sconosciuti al turismo di massa.

Al termine dell’escursione, per chi lo desidera e previa prenotazione, ci attende la merenda sinoira (Euro 23) nel parco del centro storico di Feisoglio, sulla cui rocca sorgeva il castello medievale. Un magnifico contesto per festeggiare il Ferragosto. La festa più attesa dell’estate ha origini nella storia dell’Antica Roma: i festeggiamenti celebravano la fine dei lavori agricoli, ed erano dedicati a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità.

Ritrovo ore 9,45; partenza ore 10 da Niella Belbo presso Comune, Piazza Mercato 18. Lunghezza percorso 16 Km circa – Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio.

Contributo escursione: Euro 12, gratuità minori di 12 anni (esclusi pasti o degustazioni)

Lunedì 15 Agosto.

Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino