ALBA: La camminata del Rapujè, dal bosco dei cerri alle colline dei Sorì

Calendario
Altritasti
Data
Sab 26 Nov 2022 10:00 - 16:00

Descrizione

Escursione proposta da Terre Alte.

Il percorso avrà come luogo di partenza la zona periferica di San Cassiano, a sud della città di Alba, una zona frequentata con continuità storica dal neolitico al triste periodo della II Guerra Mondiale: luoghi narrati dallo scrittore albese Beppe Fenoglio nel racconto “I ventitrè giorni della citta’ di Alba”. A due passi dalla città si raggiungeranno in pochi minuti le colline panoramiche che guardano alla Langa dei grandi vini, attraverseremo suggestive tartufaie e soprattutto si potrà ammirare l’ultimo bosco di cerri ancora presente nel territorio di Alba. Raggiungeremo le colline della storica tenuta “La Bernardina”. Arriveremo per la pausa pranzo al punto panoramico della “rocca” di Diano d’Alba dalla quale si gode di un panorama ineguagliabile! Durante la pausa pranzo è prevista (per chi lo desidera) la degustazione guidata di vini locali accompagnati da un tagliere di formaggi e salumi presso la Bottega Comunale dei Sorì. In alternativa potrete consumare il pranzo al sacco presso i giardini della rocca.

Rientreremo al luogo di partenza percorrendo un anello che ci darà la possibilità di ammirare un paesaggio di grande bellezza caratterizzato dalle ultime sgargianti foglie prima della loro caduta.

Ritrovo ore 9.45.Partenza ore 10 da Alba, Strada Castelgherlone 1, piazzale Apro.

Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 400 circa – Rientro nel pomeriggio – Escursione di grande interesse paesaggistico e storico. Pausa pranzo presso Bottega Comunale dei Sorì: degustazione vini con tagliere (da prenotare insieme all’escursione) o al sacco presso punto panoramico.

Contributo escursione: Euro 12 (escluse degustazioni qualora previste), gratuità minori anni 12. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.

Sabato 26 Novembre, ore 10:00 - 16:00.

Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino