Proseguono le numerose iniziative promosse sul territorio dall'associazione Ada Asti Cuneo per contrastare l'isolamento delle persone anziane e promuoverne la socialità. Nell'ambito del progetto "Generazioni unite", realizzato con il contributo della Regione Piemonte e la collaborazione di AdaCon e Ada Alessandria, propone il corso "Seguiamo il filo (cucito e non solo)". Il corso si svolgerà nel mese di ottobre, il martedì dalle 15 alle 18, presso la scuola "Arte e Moda. Sartoria Atelier". Si imparerà a conoscere l'uso della macchina da cucire, i punti di lavorazione e come effettuare piccole riparazioni. Il calendario delle lezioni è il seguente: 1, 8, 15 e 22 ottobre.
Altro appuntamento da segnare in calendario, sempre nell'ambito del progetto "Generazioni Unite": mercoledì 2 ottobre il "Pomeriggio tra murales e babaci a Fontanile e Maranzana". Una nuova occasione per favorire la socialità degli anziani attraverso la condivisione delle conoscenze e la ricerca della bellezza nell'arte e nella cultura.
Questo il programma della giornata: alle 13:45 partenza da Asti Piazza Campo Palio/ Via Pietro Chiesa; alle 14:30 arrivo a Fontanile, passeggiata fra le vie del paese per ammirare gli splendidi murales, accompagnati dai "custodi dei murales"; alle 16 partenza per Maranzana, passeggiata in compagnia della "mamma" dei "Babaci" lungo le vie del paese; alle 17:30 merenda condivisa nei locali della pro loco; alle 18:30 partenza per rientro ad Asti.