Anche a Portacomaro una strage di alberi

Stampa

A cura del gruppo consiliare "Portacomaro & Migliandolo Comunità Viva".

Lo scorso 23 aprile, il Comune di Portacomaro ha emesso un'ordinanza per l'abbattimento di alberi in un'area di proprietà comunale, Parco Pollaro. Ci era stato garantito che si trattava di interventi di manutenzione mirati solo agli alberi malati. Tuttavia, i fatti raccontano un'altra realtà: oltre 50 alberi sono stati abbattuti, causando un grave danno ambientale e idrogeologico...

Abbiamo chiesto più volte chiarimenti al Vice Sindaco e al Geometra responsabile dei lavori pubblici, ricevendo risposte vaghe. L'impresa, attivata senza delibere o preventivi, sembra essere stata incaricata verbalmente dal Geometra su richiesta della Giunta.

Possibile violazione della legge
L'intervento potrebbe aver violato le normative vigenti in materia di abbattimento arboreo, in particolare rispetto ai periodi di intervento stabiliti dalla legge per la tutela della fauna e dell'ecosistema.

Un affronto ai principi di "Laudato Si’"
A rendere la situazione ancora più sconcertante, questo abbattimento indiscriminato è avvenuto proprio nei giorni del funerale di Papa Francesco, originario di questo paese. Il Pontefice ha sempre difeso con forza il rispetto del Creato, come sottolineato nella sua Enciclica Laudato Si’, che invita alla responsabilità ecologica e alla tutela ambientale.

Cosa stiamo facendo:

- È stata presentata una denuncia ai Carabinieri e un esposto in Comune da parte di una associazione ambientalista.

- Chiediamo trasparenza, responsabilità e verifiche immediate per evitare ulteriori danni al nostro territorio.

- Invitiamo tutti i cittadini a rimanere informati, a chiedere spiegazioni e a mobilitarsi per la tutela del nostro ambiente e delle campagne portacomaresi, che abbiamo nel cuore!

I Consiglieri di minoranza Vincenza Sorrentino e Piercarla Borio, Portacomaro & Migliandolo - Comunità Viva