OGM: UE autorizza import di nuovo mais GA21

Stampa

La Commissione europea ha autorizzato un nuovo Ogm (organismo geneticamente modificato): si tratta degli alimenti prodotti a partire da semi di mais transgenico Ga21.

Il via libero definitivo, comunicato nei giorni scorsi da Bruxelles, riguarda l'importazione e la commercializzazione del prodotto ed è destinato alla Syngenta Seeds S.A.S, (Francia) per una durata di 10 anni. Lo riferisce in una nota l'Ue. Il sì della Commissione europea fa seguito all'impossibilità per i 27 stati membri di riunire sulla proposta di autorizzazione per l'Ogm Ga21 né una maggioranza di paesi a favore, né una contraria. La richiesta di autorizzazione infatti, ha ottenuto il 18 febbraio scorso al Consiglio dei Ministri dell'agricoltura e dalla sanità dell'Ue 135 voti a favore, 83 contrari e 127 astensio ni, tra cui quella dell'Italia. L'autorizzazione di prodotti derivati dal mais GA21 ai chicchi di mais riguarda anche l'importazione dai paesi terzi, dove questo prodotto viene coltivato. Questo dovrebbe contribuire a trovare una soluzione adeguata alle conclusioni dell'Organizzazione mondiale per il commercio (Wto), contro la lentezza delle procedure europee di autorizzazione per gli organismi geneticamente modificati (Help Consumatori).

"Misure del genere - sottolinea la confederazione attraverso Agrapress- vanno contro le aspettative dei consumatori europei che piu' volte si sono espressi contro le colture transgeniche. Tale decisione disorienta gli ste ssi agricoltori, alimentando un clima di incertezza e confusione in ambito Ue su un problema molto sentito come quello degli Ogm".