Disponibile sulla Gazzetta non ufficiale la legge di bilancio alternativa di Sbilanciamoci!

Stampa

Sulla Gazzetta non Ufficiale della campagna Sbilanciamoci! è stata pubblicata la legge di bilancio alternativa (che si può scaricare cliccando qui) elaborata dalla ventennale aggregazione nazionale formata da 50 organizzazioni e reti della società civile italiana impegnate sui temi della spesa pubblica e delle alternative di politica economica, con un’attenzione particolare alle questioni del lavoro, fisco, pace e disarmo, ambiente, scuola, università e ricerca, inclusione e accoglienza dei migranti, finanza etica, cooperazione internazionale, commercio equo, economia sociale e solidale...

“In questo modo – ricorda Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci! - vogliamo denunciare i ripetuti e persistenti ritardi di questo governo e di quelli precedenti sulla legge di bilancio, che arriva in parlamento con settimane di ritardo. Da anni la discussione sulla legge di bilancio semplicemente non esiste: tutto viene risolto nelle trattative nel governo e tra qualche ministro”.

Ecco perché la legge di bilancio quest’anno l’ha fatta Sbilanciamoci!, senza aspettare quella del governo, e l’ha pubblicata sulla Gazzetta non Ufficiale. La legge di bilancio alternativa è di 91 misure specifiche con quasi 59miliardi e 370milioni, senza scostamenti di bilancio e senza ricorrere al debito.

Gran parte delle entrate sono date da misure di giustizia fiscale, chiedendo ai privilegiati e ai ricchi di contribuire in modo veramente equo ai bisogni del paese: bisogna ridurre le diseguaglianze drammaticamente aumentate in questi anni.

“Le uscite si orientano – conclude Marcon - verso la costruzione di quel nuovo modello di sviluppo che dalla nascita della campagna auspichiamo: misure per la transizione ecologica, la sanità ed il welfare, l’economia solidale, i diritti. E naturalmente sui temi del momento – la guerra e l’immigrazione – le nostre proposte sono conosciute da tempo: riduzione delle spese militari e investimenti per un’accoglienza senza sé e senza ma dei migranti e una durissima lotta al razzismo”.

Sbilanciamoci! ha richiesto incontri a tutte le forze politiche per consegnare la Gazzetta non Ufficiale e illustrare la legge di bilancio alternativa della campagna.

La potete leggere e scaricare qui.