Avanti con le ferie!

Stampa

Caldo africano. Siccità. Improvvisi temporali violenti. Grandinate. Stanchezza. Ferie.
E' ora di ferie che, come dice la Treccani, è un periodo di riposo, di vacanza, festivo o no. Si tratta di un diritto irrinunciabile del lavoratore, previsto, contestualmente a quello del riposo settimanale, dalla Costituzione all’art. 36, co. 3, al fine di consentire il reintegro delle energie psicofisiche spese dal lavoratore stesso nel corso dell’attività lavorativa (Tutela della salute. Diritto del lavoro).
E noi, per il dodicesimo anno consecutivo, ci teniamo gelosamente il mese di agosto per ritemprarci: la nostra newsletter settimanale va in ferie, ci rivediamo nelle vostre caselle mail a settembre...

Per essere più precisi, la newsletter astigiana tornerà mercoledì 4 settembre, quella cuneese giovedì 5 settembre.

Ma non crediate che tutto ciò significhi, per noi, riposo totale: ovviamente Altritasti sarà sempre presente e online anche ad agosto, pronto a raccontarvi qualche fatto di particolare rilevanza (allerta, allerta, situazione scabrosa da vigilare...) e a scandire nel calendario eventi tutti gli appuntamenti da non perdere, tra cultura e impegno.

Ferie, ferie, ferie. Ne abbiamo un po' tutti bisogno perchè ogni tanto occorre spazio mentale per riflettere, con calma e a fondo, sulle situazioni. E dato che solo poche ore fa abbiamo ascoltato il Ministro degli Interni della Repubblica Italiana (nonchè vice presidente del Consiglio) proferire queste parole riferite all'uccisione a Roma del carabiniere Mario Rega Cercello «Caccia all’uomo a Roma, per fermare il bastardo che stanotte ha ucciso un Carabiniere a coltellate. Sono sicuro che lo prenderanno, e che pagherà fino in fondo la sua violenza: lavori forzati in carcere finché campa»... di riflessioni da fare ne avremo parecchie. Anche ad agosto.

«Le lacrime non sono più lacrime ma parole, e le parole sono pietre» scriveva Carlo Levi.

Noi le parole le vorremmo molto diverse.

In ogni caso: buone vacanze a tutte e tutti!!!!...