Generazione Social, fase due

Stampa

L’associazione Genitorinsieme Odv in collaborazione con gli Istituti Comprensivi I, II, III, alle scuole Brofferio - Martiri, ai circoli didattici I e V , con il patrocinio del Comune di Asti, presenta a docenti e famiglie il progetto Generazione Social, con l’obiettivo di rinsaldare la collaborazione scuola-famiglia e sostenere l’educazione all’uso consapevole dei nuovi media...

Il progetto si propone, attraverso semplici questionari, di fare il punto della situazione circa l'utilizzo delle nuove tecnologie da parte di bimbi e ragazzi, si prefigge di coinvolgere docenti e genitori in un percorso di formazione attraverso momenti di coinvolgimento diretto, per fornire il supporto e gli strumenti utili ad affrontare le sfide che il nostro tempo ci impone.

I questionari sono rivolti ai bimbi/e delle classi quarte e quinte della scuola primaria, ai ragazzi/e della scuola secondaria di I grado ed ai loro genitori. Attraverso il questionario si cercherà di comprendere quali sono le modalità e il tipo di uso della tecnologia soprattutto da parte di bambini e ragazzi in diversi contesti, tra cui quello della tavola familiare. I risultati verranno sottoposti a elaborazioni statistiche e saranno utilizzati nel corso di incontri dedicati ad educatori e genitori.

Giunti ad una fase avanzata della distribuzione dei questionari alle alunne e alunni delle scuole , ora si passerà alle seconda fase, che prevede la distribuzione dei questionari direttamente alle famiglie, sempre in stretta collaborazione con le scuole.

Le famiglie potranno accedere direttamente al questionario dal seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1DRVPOb8Mokv2omkA17w-KDs8vUeBOBZk02bsaJZQJ34 /edit

Si sottolinea che tutte le rilevazioni dei questionari saranno completamente anonime e serviranno esclusivamente  per raccogliere dati statistici, che verranno analizzati da esperti e presentati poi a docenti e genitori, al fine di progettare le prossime azioni formative in base alle necessità evidenziate.

La presentazione dei dati emersi e dei progetti formativi elaborati, verrà svolta nei primi mesi del 2022, in collaborazione con l'Istituto "V. Alfieri", scuola polo per Asti per le tematiche del Bullismo e Cyberbullismo, e con la Biblioteca Astense "G. Faletti".