Open Lab Asti: dal software libero alla tecnologia come strumento di inclusione

Stampa

Poco meno di due anni fa, nel settembre 2020, è "spuntata" in Rete una "applicazione web" di nome SIMCAA, le iscrizioni alla piattaforma a quella data erano 29 di numero.
Col trascorrere del tempo gli utenti sono aumentati con una crescita lineare sempre più ripida. Oggi lo sparuto gruppo di utenti iniziali è diventato una community che si avvicina alla soglia dei 17.000, distribuiti equamente su tutto il territorio nazionale: docenti, clinici logopedisti, educatori, familiari.
Questa giovane applicazione SIMCAA, è stata pensata, progettata e sviluppata ad Asti, nei "garage laboratori" itineranti (o erranti), dell’Associazione Openlab Asti ETS...

Un progetto da "garage" appunto, con i suoi difetti (pochi denari, poche risorse) ed i suoi tanti pregi (liberi di sperimentare e creare da zero, di sfidare con contenuti innovativi, di non negoziare il valore sociale di partenza).

Ma cos’è SIMCAA? E’ uno strumento che consente di produrre un testo integrandolo con simboli (pittogrammi) affinchè possa essere compreso da tutti coloro che per difficoltà cognitive o neurologiche non comprenderebbero la comunicazione scritta o verbale convenzionale: una delle strategie della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, la quale si pone l’obiettivo di mettere ogni persona con complessi bisogni comunicativi nelle condizioni di poter attuare scelte, esprimere un rifiuto, un assenso, raccontare, esprimere i propri stati d’animo, influenzare il proprio ambiente e quindi auto-determinarsi diventando protagonista della propria vita.

SIMCAA è nata con questa missione: offrire uno strumento di COMUNICAZIONE AUMENTATIVA aperto, LIBERO e GRATUITO affinchè chiunque possa esercitare il diritto di comunicare e di “essere parte”, in un contesto inclusivo, pubblico e senza barriere.
Una piattaforma gratuita, perciò, affinchè nessuna barriera economica possa discriminare l'accesso al diritto fondamentale della comunicazione.

Per finanziare lo sviluppo di questo prezioso strumento a servizio del Bene Comune, OpenLab Asti ha lanciato una Campagna Straordinaria di Raccolta Fondi: 12.000 euro è la quota da raggiungere per poter realizzare due obiettivi:   

- un anno di copertura dei costi della piattaforma,

- supporto allo sviluppo ed al rilascio della nuova versione SIMCAA-NG.

Per sostenere il progetto è possibile fare una donazione attraverso questa piattaforma di crowfunding: https://www.eppela.com/projects/8437

e/o destinare il 5x1000 della vostra dichiarazione dei redditi a openlab asti, codice fiscale: 92078530059.

Aiutiamoci per garantire a tutti, gratuitamente e senza discriminazioni, una dotazione importante per esercitare il diritto di essere parte, con la comunicazione, del mondo cui si appartiene.

Se vuoi saperne di più: https://www.simcaa.it/showcase/index.php/blog/a-che-punto-siamo

I simboli pittografici utilizzati da SIMCAA sono di proprietà del governo di Aragona e sono stati creati da Sergio Palao per ARASAAC (http://www.arasaac.org), che li distribuisce sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA.