Tre domande al Sindaco di Asti dal Gruppo Scout

Stampa

A cura di Noviziato e Clan Stella Polare – Agesci - Gruppo Scout Asti 1.

Il gruppo scout Asti 1, lo scorso weekend, ha festeggiato il Thinking day (giornata del pensiero, 22 febbraio, dedicata al compleanno di Baden Powell creatore degli scout), a Bardonecchia con un bivacco di gruppo sulla neve, neve che è stata al centro dell'incontro grazie ad una domanda: dov'è l'inverno?
Lupetti, guide ed esploratori, rover e scolte aiutati dalle stagioni che oggi riusciamo ancora a percepire, giocando hanno ragionato sul tema del riscaldamento globale, personaggio che aveva rapito inverno, riportato a casa dai ragazzi del clan, che ragionando più concretamente, si sono posti tre domande fondamentali da chiedere al nostro sindaco, sul tema, in particolare dopo avere visto che Asti è diventata la terza città più inquinata d'Italia 2022...

Abbiamo visto le nuove piste ciclabili che stanno per essere completate, ma gli astigiani le useranno? Se ne faranno altre in modo da permettere collegamenti tra le piste? E magari un servizio di bikesharing,(come le vecchie bici gialle ormai scomparse dalla città) potrebbe invogliare gli astigiani a scegliere questo mezzo di trasporto per spostarsi?

Oltre agli studenti, in quanti utilizzano i mezzi pubblici urbani, suburbani ed extraurbani? Più corse per gli autobus urbani, ma soprattutto per i mezzi sub ed extraurbani (che in media effettuano tre corse da, per Asti, e da Asti, per i comuni, eccetto qualche eccezione)potrebbero invogliare a non utilizzare le auto?

E l'ultima domanda riguarda la pulizia della nostra città, abbiamo un servizio efficiente di raccolta differenziata porta a porta, ma perché le nostre strade sono sporche, attraversandola a piedi o in macchina dalla tangenziale, tutta, al centro storico, spazzatura sparsa si trova, forse non mancano dei cestini pubblici per la raccolta differenziata? Invece quelli per i nostri amici animali sono presenti in zone della nostra città distanti dai parchi pubblici?

Qui alcune immagini del Thinking day 2023.