Proposta per l'estate di un percorso agricolo e condiviso in Valle Stura

Stampa

Un'edizione tutta nuova, tutta diversa di Ritorno alla Terra, realizzata dagli amici di Germinale, che dall'anno scorso hanno avviato un percorso di Agricoltura Comunitaria, fatto proprio come piace a noi: cura del territorio, cura delle persone, economie di piccola produzione e piccolo commercio, fatto di cose vere e nella ricerca di relazioni sane e vicine ... 
{jcomments on}
Perché ci piace? Perché sappiamo che questo tipo di Agricoltura ha ricadute positive sulla salute, l'economia, la vita sociale e l'identità della comunità: è un motore di cambiamento del modello economico intensivo ed è cura del territorio.

Germinale invita a un'esperienza all'interno della nascente piccola Comunità Agricola di Demonte a chiunque sia interessato - senza limiti di età - per svolgere insieme i lavori agricoli estivi e condividere momenti di approfondimento e scambio di esperienze, in un percorso di conoscenza e coscienza di ciò che significa una scelta di vita contadina.
Questo avvicinamento alla terra è funzionale alla possibilità proposta da Germinal di rimanere sul territorio ed entrare a far parte della comunità agricola a lungo termine.

Per chi vuol coltivare il proprio cibo e non ha terra, per chi vuol provare a farne un lavoro, per giovani e studenti, per agricoltori che vogliano mettersi in rete, per chi vive difficoltà sociali e di integrazione. Per persone interessate a partecipare ad una rete di produzione/acquisto locale, per chi ha terreni incolti da mettere a disposizione, per chi semplicemente vuole dare una mano.

INDICAZIONI: - Dove? A Demonte, Valle Stura, località Fedio
- dai 18 anni in su
- i partecipanti condivideranno un alloggio rurale, con stanze singole e bagno condiviso. E' richiesto per le spese di affitto e utenze un contributo di 5 euro a notte.
- il vitto è a carico dei partecipanti, la spesa si farà in modo collettivo autogestito
- si ospiteranno un massimo di 5 persone a turno su tre turni di 10 giorni ciascuno (è possibile candidarsi per più turni):
turno A) dal 4 al 14 luglio 2016
turno B) dal 3 al 13 agosto 2016
turno C) dal 1° all'11 settembre 2016

E' necessario compilare il modulo allegato e vi invitiamo ad indicare in particolare i motivi e gli interessi alla partecipazione a questa iniziativa. Inviare le richieste entro il 25 giugno 2016 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori info: Roberto 335 1741213 - Marcella 3392813494