Opposizione alla costruzione della nuova torre-belvedere a Castellinaldo

Stampa

a cura della sezione albese di Italia Nostra.

Abbiamo appreso che in una riunione del Consiglio comunale di Castellinaldo, svoltasi l’8 di aprile, è stato dibattuto il progetto proposto per la costruzione di una nuova torre-belvedere in località Granera Alta nel territorio castellinaldese. La proposizione edificatoria è di un’azienda vitivinicola che intenderebbe realizzare quella torre-belvedere (“Viticcio”), di 7 metri di diametro ed alta 15 metri, in un terreno agricolo di sua proprietà. Secondo i proponenti, tale costruzione potrebbe migliorare le potenzialità turistiche del paese, anche a favore degli abitanti ...

In base a quanto è stato proposto, questa Sezione di “Italia Nostra” esprime proprie osservazioni facendo riferimento a quanto consente l’art. n. 60 della vigente Legge urbanistica regionale 5 Dicembre 1977, n. 56 (“Tutela ed uso del suolo”) e successive modifiche ed integrazioni. Alcune rilevazioni negative già sono emerse durante la suddetta riunione del Consiglio comunale. Comunque rendiamo nota la contrarietà di questa Associazione alla proposta in questione.

In ogni caso, questa Sezione di “Italia Nostra”esprime la propria contrarietà a tale proposizione edificatoria, non riscontrandovi i caratteri di un’opera d’interesse pubblico e sollevando  motivazioni inerenti la salvaguardia del suolo e la necessaria  tutela dei valori paesaggistici della zona.