Fiab Alba Salinbici consegna la bandiera di Comune Ciclabile

Stampa

di Marco Ravina, Fiab Alba Salinbici, in occasione della giornata organizzata domenica 19 settembre e durante la quale è stata consegnata la bandiera di Comune Ciclabile al comune di Alba.

Fiab Alba Salinbici è nata nel 2016. La nostra mission è la diffusione della bici quale mezzo di trasporto ecologico per una riqualificazione dell’ambiente urbano ed extra-urbano. Siamo contenti di essere qui oggi in occasione della settimana europea della mobilità e siamo contenti di pedalare su questa nuova ciclabile. È un collegamento importante per chi si muove sia per sport che per svago o per necessità...

Eventi come questo sono importanti per noi per collaborare e dialogare con le amministrazioni.

Il nostro compito è quello di “fare gruppo” o “fare massa critica” come viene anche detto, per far vedere che è possibile, anzi auspicabile che sempre più gente si sposti in bici per Alba e dintorni.

Ma il nostro compito è anche quello di spronare ed incalzare le Amministrazioni affinché usare la bici ad Alba diventi più sicuro, e che i percorsi siano meglio collegati e meglio mantenuti. Ed è quello che stiamo facendo e che intendiamo fare.

Qualche mese fa abbiamo consegnato all’Assessore Reggio una mappa digitale della città, nella quale abbiamo evidenziato, con posizione e foto, le criticità ed i punti pericolosi dei percorsi ciclabili albesi. Ad oggi, alcune di queste segnalazioni sono state risolte, mentre altre sono ancora da risolvere, ma confidiamo nell’impegno dell’Amministrazione verso quello che è un nostro obiettivo comune di una Alba migliore.

A nome di Fiab nazionale consegno ora all’assessore Reggio e al comune di Alba la bandiera di Comune Ciclabile.

Quella di Comuni Ciclabili è un’iniziativa che i comuni possono intraprendere su base volontaria. A partire da misurazioni quantitative, come la lunghezza dei percorsi ciclabili, oppure dal censimento delle attività legate alla mobilità ciclabile, viene definita una sorta di “punteggio di ciclabilità” che va da 1 a 5 biciclette. 

La cosa importante di questa iniziativa è che per mantenere lo stesso punteggio da un anno all’altro, il comune deve migliorarsi, altrimenti il punteggio non verrà mantenuto. Quindi il fatto che il comune abbia intrapreso questo percorso è senza dubbio positivo.

Quindi speriamo che nei prossimi anni si possa arrivare a 4 o 5 biciclette.

Una cosa che dico sempre è che ad attraversare Alba in bici da una parte all’altra ci si impiega 12 minuti. Quindi non c’è motivo per il quale tutti non debbano impegnarsi al massimo per ridurre gli spostamenti in auto e dare spazio alla bicicletta.

Inoltre, quest’anno la SEM (Settimana Europea della Mobilità) ha come tema “prendi a cuore il tuo ambiente”. Il dato preoccupante è che il Italia l’inquinamento atmosferico causa 90000 morti premature l’anno, ed il traffico veicolare è uno dei principali responsabili. Quindi spingiamo sulla mobilità ciclabile anche per respirare un’aria migliore.