Fossano: il Tar annulla la decisione comunale di abbattere 57 tigli

Stampa

Il Tar del Piemonte ha accolto il ricorso che era stato presentato da Italia Nostra, con il sostegno di Radicali Cuneo-Fossano e del Circolo locale del Pd, contro l’atto di indirizzo approvato a febbraio dalla Giunta comunale e ritenuto presentasse palesi difetti di istruttoria e di dubbi legali. Con tale atto la Giunta aveva indicato la rimozione dell'alberata di tigli di corso Colombo e la sua sostituzione con piante di dimensioni ridotte, allo scopo di risolvere i disagi segnalati da alcuni residenti (estrema vicinanza dei rami ai balconi, "fonte" di sporcizia e insalubrità, ampio ombreggiamento e conseguente percezione di insicurezza, danneggiamento dei marciapiedi provocato dalle radici).
I giudici amministrativi hanno annullato il provvedimento “per difetto di istruttoria” e “contrasto con i princìpi di ragionevolezza e di proporzionalità”...

Il ricorso aveva sottolineato la presenza di un solo albero (poi abbattuto) classificabile come pericoloso in base ad una valutazione tecnico ambientale - richiesta dopo la firma della delibera - che aveva anche messo in luce la necessità di una sostituzione parziale di 27 (e non 57) esemplari di tiglio.

L'alberata aveva (e fortunatamente avrà ancora...) una sessantina d'anni: nell'ipotesi di abbattimento e sostituzione potremmo stimare un analogo tempo per consentire alle piante di raggiungere le stesse dimensioni. Il Sindaco, Dario Tallone, ha commentato la decisione del Tar affermando che l'amministrazione comunale provvederà a breve a definire un nuovo progetto "che possa consentire la riqualificazione di Corso Colombo e il ridimensionamento delle problematiche sollevate dai residenti. Pur comportando questo un maggiore costo per le casse comunali e di conseguenza per i cittadini".

Il verde pubblico, ahinoi, resta un "costo" e non una risorsa vitale ecosistemica. Peccato. Peccato davvero...