Leonardo e Michelangelo incontrano Roberto Mercadini a Santo Stefano Belbo

Stampa

Il prossimo venerdì 11 novembre la rassegna dedicata alla letteratura contemporanea a cura della biblioteca civica di Santo Stefano Belbo "Tra le righe: incontri con l’autore", propone un appuntamento di estremo interesse, nel senso che i tre nomi che abbiamo citato nel nostro titolo saranno i protagonisti di una serata assolutamente da non perdere. I primi due nomi indicano proprio i due giganti della storia dell’arte, il terzo è invece un artista dei nostri giorni molto conosciuto anche dai più giovani per le sue evoluzioni da narratore ironico e per il suo garbo affabulatore su mille temi del vivere quotidiano solcando le onde digitali di YouTube...

Siamo in una biblioteca e – sotto sotto - non può che esserci un libro come provocatorio elemento di riunificazione di questi tre personaggi, uno solo dei quali sarà presente, ovviamente, nella Chiesa dei SS. Giacomo e Cristoforo (in Piazza Luigi Ciriotti 1, già Piazza Confraternita, ore 21) di Santo Stefano Belbo.

Mercadini racconterà il suo ultimo fortunato lavoro narrativo: un libro, già. Che si intitola “L’ingegno e le tenebre” (Rizzoli), un viaggio nel pieno del Rinascimento e nei meandri di un tempo imprevedibile in cui Leonardo e Michelangelo, artisti toscani, geniali e precoci, eccelsi e riveriti, vengono raccontati dal pirotecnico Mercadini in tutti i dettagli della loro esistenza. Mettendo in luce i loro difetti di uomini, perché anche gli artisti sommi sono esseri umani e le loro genialità sono, in fondo, gli ingredienti di un percorso di formazione e di sublimazione.

Michelangelo è capriccioso, perfezionista, trasandato nei modi ma determinato a farsi strada a colpi di scalpello. Leonardo è un uomo dai contorni sfumati, elegantissimo, non rispetta mai una consegna e, tra le tante mansioni, finisce persino a fare il musicista di corte.

Mercadini li racconta nel suo libro tra buie botteghe d’arte e cappelle che esplodono di colore, in un’epoca in cui non ci sono confini tra le luci e le ombre: l’ingegno solare dei gesti perfetti di un artista convive sempre con le tenebre dell’ossessione.

E venerdì 11 novembre Mercadini racconterà questo suo libro, i due protagonisti e il clima della società rinascimentale e delle botteghe di tanti artisti loro contemporanei, utilizzando il suo abituale metro di comunicazione: non una semplice chiacchierata “intellettuale”, ma un monologo.
Che, conoscendo il personaggio, è lecito attendersi susciterà anche salutari risate, nonostante la seriosità del tema narrativo...