Il cuneese in piazza per la Pace

Stampa

Il popolo della Pace torna a radunarsi anche a Cuneo, Alba e Bra per chiedere la fine della guerra in Ucraina in occasione del primo anniversario del conflitto.

A Cuneo il Comitato Pace e Disarmo di Cuneo organizza venerdì 24 febbraio dalle 18 una manifestazione in Largo Audiffredi con successiva camminata fino alla Casa di Duccio Galimberti, preceduta dalla consegna alle 17,30 al prefetto Fabrizia Triolo di un documento che conferma "la volontà di pace e di collaborazione fra i popoli". Ognuno porterà un lumino per indicare che tante piccole luci possono cambiare il corso degli eventi...

Ad Alba l’Ufficio Pace, la Diocesi albese e numerose organizzazioni del territorio (Donne in Nero, Anpi, Proteggere Insieme, Amnesty International, Emergency, Strani Vari, Laudato Sì, Ithaca, Centro Missionario Diocesano, Migrantes, Caritas Albese, Il Campo, La Carovana, Kairon, Cooperativa Sociale Progetto Emmaus, Cooperativa Libraria La Torre, Coro del Liceo Musicale “Da Vinci”) si terranno diverse iniziative per riflettere sulla sempre più grave situazione internazionale e mostrare solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre, le violenze, le repressioni e le discriminazioni nel mondo. L’appuntamento è per sabato 25 febbraio, dalle ore 17 alle 18, in piazza Risorgimento dove si svolgerà la manifestazione per la Pace “Alba ripudia la guerra!”; nella settimana dal 20 al 26 febbraio le classi delle scuole albesi, nell’ora di religione, dedicheranno uno spazio di riflessione sulla guerra e alle 11 di venerdì 24 febbraio sono state invitate ad osservare un minuto di silenzio e a leggere l’articolo 11 della Costituzione. Venerdì 24 febbraio, inoltre, alle ore 12 le campane delle parrocchie albesi suoneranno per ricordare le vittime di tutte le guerre e alle ore 17 nella Chiesa di San Giuseppe si terrà un incontro dedicato alla solidarietà che i cittadini albesi e delle Langhe hanno offerto in questi mesi per aiutare le popolazioni colpite dalla tragedia della guerra in Ucraina.
Sabato 25 febbraio, dalle 16 alle 17, manifestazione delle Donne in nero, in via Vittorio Emanuele II, che poi si trasferiranno in piazza Risorgimento; alle 21 nella Cattedrale di Alba si terrà la Veglia Missionaria di Quaresima di Fraternità orientata a costruire la Pace.

Sabato 25 febbraio alle ore 17 la Scuola di Pace “Toni Lucci” di Bra, insieme alla Consulta comunale delle famiglie, la Consulta comunale del volontariato, la Consulta per le pari opportunità e diversi enti, associazioni cittadine e dei dintorni organizzano un momento pubblico in via Cavour per chiedere che vengano fatte tacere le armi in tutto il mondo, a cominciare dalla martoriata Ucraina.

Lunedì 27 febbraio, alle ore 18, torna a Saluzzo il cronista Andrea Nicastro per portare la sua testimonianza dall’Ucraina e per presentare il suo nuovo libro “L’Assedio - il romanzo di Mariupol”. Durante l’incontro, che si terrà presso la sala tematica del Quartiere, Andrea Nicastro dialogherà con Tiziana Buccico, Fondazione Garuzzo. L'incontro è organizzato nell’ambito di Trame di Quartiere, la rassegna culturale curata dalla Biblioteca Lidia Beccaria Rolfi.