Seminario-laboratorio corale


Domenica 19 luglio, tutto il giorno (full immersion)si terrà un Seminario-laboratorio corale. La location è ancora da definire pienamente, dipende anche dal numero di adesioni; probabili sedi sono la Casa degli Alfieri a Scurzolengo, Palazzo Gazzelli ad Asti, o altro.
Organizzato per il coro Musica Dulce, è in realtà rivolta a tutti i coristi che vogliano migliorare il proprio orecchio e la propria indipendenza vocale dalle "altre voci", oltre a sviluppare il senso del ritmo (e, non per ultimo, a chi voglia divertirsi).

L'inizio è previsto per le ore 9,30, si faranno pause [sarà una bella giornata rilassante, estiva ed in compagnia (si spera buona)], il pranzo è compreso nella quota ed è previsto un concerto serale finale.
Consiste in un Circlesong, ossia la messa in pratica dei canti che si praticano nei rituali dei popoli africani. Ovviamente non saranno quei canti, ma l'uso di quelle tecniche. Saranno improvvisazioni del docente con "parti" affidate al momento a persone/gruppi, che possono modificarsi, basate su onomatopee/non-sense su accordi con la parte solistica. Il coro viene disposto a cerchio e le sezioni, più piccole o più ampie, devono cantare ciò che viene proposto. Via via le esercitazioni divengono più ardite e complesse (anche foneticamente, ma il risultato per l'ascoltatore è meraviglioso), anche considerando le capacità del "materiale umano".

E' un corso utile anche per improvvisatori, per imparare essi stessi ad ideare le parti da fare ed affidare.
Il prezzo è di 45 euro, con acconto di 20 e saldo quel giorno. Sono possibili lezioni di vocalità personalizzate al costo supplementare di 50 euro.

Ah, dimenticavamo... il docente/solista è Albert Hera, studioso da anni di quelle tradizioni e che porta in giro per il mondo con grande esperienza. Una sagoma! ma con un curriculum di rispetto.

Le iscrizioni si ricevono presso il negozio di strumenti musicali di Marina Gentile in via Garetti (ad Asti).

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino