L’Associazione Asini con le ali di Santo Stefano Belbo tornerà a “volare”, da giovedì 2 a sabato 4 agosto, con la camminata eroica. Tre giorni spensierati tra Langa e Monferrato, immersi nel verde, in compagnia degli asinelli, musica all’aperto, buona cucina e tanto divertimento. Il percorso di quest’anno, con partenza e arrivo a Santo Stefano Belbo, toccherà i paesi di Castino, Rocchetta Belbo, Canelli, Calosso, Costigliole d’Asti, Castagnole delle Lanze, Coazzolo e Castiglione Tinella.

Ha ottenuto il finanziamento, classificandosi al primo posto della graduatoria su un totale di 47 domande presentate, la proposta di realizzazione di un collegamento ciclabile tra Cuneo e Limone Piemonte, lungo l’itinerario internazionale EUROVELO 8. I Comuni di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Robilante, Vernante e Limone Piemonte (questi ultimi tramite l’Unione Montana Alpi Marittime) avevano infatti presentato una manifestazione d’interesse al bando della Regione Piemonte “percorsi ciclabili sicuri”, nell’ambito delle politiche a favore della mobilità ciclabile, per la realizzazione del collegamento Cuneo-Limone, oggi esistente solo in parte, lungo il percorso EUROVELO 8, itinerario internazionale che va da Cadice in Spagna ad Atene in Grecia, attraversando l’Italia del nord seguendo il corso del Po e arrivando dalla Francia in corrispondenza del tunnel del Tenda ...

La Corale Santa Caterina onlus, in collaborazione con il Nucleo Protezione Civile Isola d’Asti di Isola d’Asti e l’Associazione Nazionale Carabinieri Sez. «V Brig. Salvo D’Acquisto» di Costigliole d’Asti, presenta la terza edizione di "Vivi l'estate".
Il progetto di contrasto alla solitudine degli anziani nel periodo estivo, che si svolgerà dal 30 luglio al 31 agosto ad Isola d’Asti, presso la sede dell’associazione di C.so Volpini n. 231, è gratuito ed è rivolto agli anziani del paese e dei territori limitrofi.

Da mercoledì 25 luglio a mercoledì 29 agosto a Palazzo Gazelli (via San Martino 26) tornano le proiezioni di Cinema Cinema, la manifestazione promossa dall’Assessorato alla cultura della Città di Asti in collaborazione con il Circolo cinematografico Vertigo e il CGS Cinecircolo Don Bosco, con il supporto del Circolo cinematografico Sciarada, delle Officine Kaplan, dello Spazio Kor e di Oeuf.

Un gruppo di astigiani riuniti nell’associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità” ha ricostituito nel 2014 la Société des Sansguignon (la compagnia dei senza pregiudizi nella lingua franco-piemontese di uso comune a Torino, ideata e voluta da Vittorio Alfieri nel 1772) per valorizzare l’attualità della figura e dell’opera alfieriana sottraendola alla sensazione di fastidiose memorie scolastiche o di inarrivabile sacralità che la separa ingiustamente dal nostro vivere quotidiano.

Pagina 1 di 99

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino