Sono ripresi i lavori della Commissione consiliare sul gioco d’azzardo, presieduta dall’assessore Anna Chiara Cavallotto.L’Assessore, unitamente ai consiglieri Martinetti, Boeri, Negro ed Altare, oltre alla dott.ssa Ferrero dell’A.S.L., hanno analizzato i dati relativi al gioco d’azzardo, forniti ufficialmente dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con riferimento agli anni 2015 e 2016. Nel Comune di Alba, per quanto attiene alle diverse forme di gioco lecito (che comprendono, oltre alle Slot ed alle VLT, il Lotto, il Superenalotto, le varie tipologie di Grattaevinci e di scommesse sportive), nel 2016 è stata spesa la preoccupate cifra di circa 96 milioni di euro, a fronte di vincite per circa 77 milioni. Sono, pertanto, andati in fumo ben 19 milioni di euro, metà dei quali terminati nelle casse dello Stato.

Il prezioso ed artistico paesaggio delle colline di Castiglione Tinella, certificato anche dall’Unesco, ha ora un nuovo valore aggiunto che compare sulla collina dei Brosia. La “Ninfa di Langa” è un’opera in ceramica di grandi dimensioni che rappresenta una figura femminile, un simbolo che vuole essere anche un po’ “fantastico” del territorio di Langa.

Anche quest'anno il Consorzio Co.Al.A. propone il Corso di potatura delle piante da frutto. Il corso è indirizzato ad amatori ed appassionati, ma anche a semiprofessionisti.
Si articola in 4 incontri di cui 2 teorici e 2 pratici. Si affronteranno i seguenti argomenti: gestione del frutteto, riconoscimento delle principali malattie, scopo e principi della potatura, sistemi di allevamento...

Pentagramma è un piccolo sogno che diventa realtà, fortemente voluta da un gruppo di collaboratori dopo anni di lavoro nell’ambito del sociale, a contatto con minori ospiti in strutture residenziali presenti nella provincia.
L’associazione nasce con il desiderio di offrire sul territorio astigiano progetti sempre più vicini ai loro reali bisogni e rispondere alle loro necessità di integrazione, attraverso la promozione di attività inclusive, socializzanti e lavorative protette in contesti locali.

In occasione del 269° anniversario della sua nascita, avvenuta il 16 gennaio, la compagnia dei Sanguignon dell’Associazione Tempi di Fraternità onlus lancia una nuova edizione del concorso letterario dedicato a Vittorio Alfieri.
Il premio Piazza Alfieri, istituito per valorizzare l’attualità della figura e dell’opera alfieriana, è dedicato quest’anno a Gino Turello, scrittore di grande talento fedele al modello alfieriano dell'uomo libero: “molto oprar, poco dir, nulla vantarsi”.

Pagina 1 di 89

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino