Anche quest’anno è stato bandito il Premio “Renato Bordone”, giunto alla settima edizione. Istituito nel 2015 dalla Società di Studi Astesi, vuole ricordare il prof. Renato Bordone (1948-2011), già ordinario di Storia Medievale dell’Università di Torino e coordinatore scientifico della Società.
Il Premio è riservato alle tesi di Diploma Universitario, di Laurea vecchio ordinamento, di Dottorato di Ricerca, di Diploma di Scuola di Specializzazione, per tesi di nuovo ordinamento di 1° e 2° livello, relative alla storia di Asti e del suo territorio in ogni suo aspetto, discusse nel periodo compreso tra il 1° marzo 2011 ed il 31 dicembre 2021. Alla tesi vincitrice andrà la somma di mille euro (suddivisibile se ci saranno più tesi ugualmente meritevoli), ma viene anche messo in palio un premio di 500 euro per una tesi ritenuta particolarmente significativa.

Una chiesa che annuncia il Vangelo; è questo il titolo delle indicazioni pastorali del vescovo Marco Prastaro per l’anno pastorale 2021-2022.
Il fascicolo contiene anche il calendario con tutti gli appuntamenti diocesani del prossimo anno pastorale e una ricca appendice con le schede di riflessione sugli Atti degli Apostoli con spunti di riflessione, meditazione e preghiera.

Il Gruppo Albatros il Filo ha avviato la distribuzione in libreria di "Wormholes. La saga senza confini", un intrigante romanzo di fantascienza dell'esordiente Giordano De Carli che indaga la dimensione del “worm-hole” (in italiano traducibile come “buco di verme”), ovvero quei tunnel spazio-temporali che a livello teorico possono collegare due buchi neri e permettere di muoversi da un punto all’altro dell’universo superando la velocità della luce.

Pagina 1 di 163

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino