Con la Comunicazione Aumentativa Alternativa, musei e luoghi pubblici più fruibili

Da diversi anni la Città di Asti, avvalendosi della collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile, delle Associazioni Progetto Radis e ComunicAAbile, del Servizio di Neuropsichiatria dell’ASL AT, e, nell’anno corrente, anche di ragazzi afferenti al progetto “Garanzia Giovani”, ha in corso una significativa esperienza di traduzione, costruzione, adattamento di testi con le tecniche della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). L’uso di sistemi simbolici, infatti, può essere un accorgimento in grado di sostenere la comunicazione e l’apprendimento, soprattutto pensando a chi ha difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi.

Dopo una significativa esperienza nelle scuole, il progetto si rivolge ora agli adulti con la predisposizione di testi relativi a campagne e fruibilità di rilievo civico.
Ultima “nata”, la traduzione della guida (a immagini con spiegazione dell’allestimento) del Museo Paleontologico, che è disponibile sul sito (http://www.museodeifossili.org), oltre alla copia cartacea a disposizione per tutti i visitatori direttamente in museo.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino