Bando per borse di studio del Progetto Culturale della Diocesi di Asti e Astiss

Nona edizione del bando per l’assegnazione di sei borse di studio promosso dal Progetto Culturale della Diocesi di Asti in collaborazione con Consorzio Asti Studi Superiori “Rita Levi Montalcini”.

Il bando ha lo scopo di incentivare gli studenti universitari a trattare, nelle loro tesi – di laurea triennale, magistrale, di master o di dottorato di ricerca – tematiche inerenti l’economia, la cultura, la società, la ricerca, la scienza e le tecnologie, da porre in stretta relazione ai territori e alle comunità della Provincia e/o Diocesi di Asti, anche in considerazione di quanto riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità.

Le borse di studio di questo bando (inserire il collegamento del pdf del bando da mandare in allegato) hanno la particolarità di essere consegnate non alla fine del ciclo di studi, bensì al momento della scelta della tesi da discutere, proprio per favorire concretamente il percorso di ricerca volto alla redazione della loro trattazione scientifica. Le borse di studio saranno infatti elargite quale contributo alle spese sostenute nel corso delle attività di ricerca e di redazione della tesi, da discutere dal 1° giugno 2018 al 31 luglio 2019 e consistono in cinque contributi da 500 euro ciascuno.

In via eccezionale, e limitatamente a questa ottava edizione del bando, una sesta borsa di studio da 2.000 euro viene offerta dalla famiglia D’Anelli, per una tesi che riguardi la personalità del dottor Aris D’Anelli e i suoi interessi di medico, di studioso e di letterato. Proprio ad Aris D’Anelli, per il secondo anno consecutivo, è infatti intitolata questa edizione del bando, per la sua attività di medico (fondatore e primario del Reparto di Cardiologia presso l’ospedale di Asti e medico volontario in Africa, dove nacque) e per i contributi offerti alla cultura astigiana come scrittore e studioso di storia locale e di storia del cinema.

Le domande possono essere presentate fino al 27 aprile compilando la scheda apposita pubblicata sul sito http://www.uni-astiss.eu e inviandola alla relativa casella e-mail: borsediocesiastissà@gmail.com.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino