Manifestazione per la difesa della linea Cuneo-Nizza

Si è svolta sabato 7 Dicembre 2019, l'ultima iniziativa per la difesa della linea Cuneo-Nizza. In molti centri, sia al di qua che al di là del Colle di Tenda, si è formata una catena umana che ha idealmente unito i territori attraversati dalla ferrovia. Il Comitato dopo un presidio a Cuneo, in piazza Europa si è spostato in treno a Vernante, dove c'è stato un secondo presidio nei pressi del semaforo, distribuendo volantini informativi a passanti e automobilisti.

L'iniziativa si è svolta all'indomani della riunione a Roma della Commissione intergovernativa (Cig) tra Italia e Francia dove si è parlato anche della ferrovia. Dalle informazioni ricevute confermiamo il cauto ottimismo espresso in precedenza. Infatti sembra emergere una volontà comune da parte italiana e francese di riscrivere la Convenzione del 1970 che regola il funzionamento della linea. Siamo consapevoli del rischio che si tratti solo di affermazioni generiche destinate a sparire nel nulla, vuoi per un cambio di governo o anche solo di un ministro. C'è anche il rischio che se ne riparli si, ma alla prossima Cig, magari fra 6 mesi, oppure che l'ennesima frana da qualche parte "costringa a rivedere le priorità".

Ma non è detto che debba finire così, anzi. Noi crediamo che si sia formato un gruppo di lavoro tra i funzionari che nelle prossime settimane redigerà alcune bozze della Convenzione su cui ragionare e discutere. Noi siamo convinti che se il territorio si mostrerà unito, chiedendo, esigendo di conoscere tempistica e andamento dei lavori (in fondo si tratta di riscrivere una Convenzione non La Divina Commedia!), intervenendo e facendo proposte dove necessario, i risultati arriveranno. Il Comitato continuerà dunque la sua opera di sensibilizzazione per mostrare quanto la ferrovia Cuneo-Nizza sia importante per il territorio e chiede a tutti di unirsi a questa lotta.

Comitato per la difesa della Cuneo-Nizza

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino