A Racconigi un corso per il “passapORTO.bio”

Dopo il successo dell’esperienza degli scorsi anni, Solare Collettivo Onlus organizza il quarto “viaggio” per la coltivazione di un orto sano, salutare, sostenibile.
Un’opportunità, a disposizione di tutti gli appassionati dell’orto, per incontrarsi e condividere dubbi, conoscenze ed esperienze per scoprire tutti i segreti di una coltivazione biologica e permettere quindi di ottenere un orto eccellente, salutare e sostenibile riducendo/eliminando l'utilizzo di pesticidi e concimi chimici, dannosi come ben sappiamo per il futuro del pianeta e dannosi allo stesso tempo anche per la nostra stessa salute.

Con il patrocinio del Comune di Racconigi il corso si terrà a Racconigi presso il Centro di Aggregazione Giovanile ex G.I.L. in via Divisione Alpina Cuneense n. 20.

Sono previsti quattro incontri e una uscita sul territorio:

1° INCONTRO – Giovedì 5 Marzo 2020 - ore 20.30-22.30
Agricoltura indigena: antiche e moderne visioni agricole per andare oltre il biologico.
Relatore: Stefano Vegetabile, responsabile del progetto agricolo de "L’ecovillaggio LaCasaRotta".

2° INCONTRO - Giovedì 12 Marzo 2020 - ore 20.30-22.30
La visione dell’orto nella popolazione Maya: Biodiversità e condivisione.
Relatore: Dulce Maria Chan Cab, orto collettivo “La Milpa”.

3° INCONTRO - Giovedì 19 Marzo 2020 - ore 20.30-22.30
L'agricoltura biologica nell'orto e nel frutteto: fertilizzazione organica (come fare un ottimo compost), consociazioni, rotazioni e alternanze.
Relatore: Gemma Tavella, esperta in agricoltura biologica, presidente di Terra Sana Piemonte.

4° INCONTRO – Giovedì  26 Marzo 2020 - ore 20.30-22.30
La difesa delle piante con prodotti naturali, senza uso di pesticidi chimici: utilizzo di preparati vegetali, metodi e strategie naturali nella difesa delle piante.
Relatore: Eden Ferrari esperto fitopatologo e fitopreparatore di estratti vegetali per le piante.

USCITA sul TERRITORIO: un Sabato di fine Aprile/inizio Maggio visita all'Azienda Agrobiologica "La Praglia" ad Avigliana.

Al momento dell’iscrizione, ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 20 euro comprensivo di iscrizione all’Associazione e contributo per gli incontri e l’uscita sul territorio.

Per informazioni o iscrizione potete telefonare ad Anna Maria (cell. 348 2820151) oppure scrivere una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino