Asti: Associazione Con te ricerca volontari

L'associazione Con te cure palliative astigiane opera da oltre 10 anni sul territorio. Attualmente conta circa 100 soci volontari, che si alternano per garantire la continuità delle varie attività, svolte in parte in convenzione con l'ASL AT. È stata fondata per prestare esclusivamente ausilio ai malati terminali, per lo più oncologici, ma grazie alla modifica statutaria dello scorso anno, ha ampliato le proprie attività e servizi verso altre tipologie di malati anche non terminali.

Attualmente le attività svolte si distinguono i due grandi macro aree: "lo stare" ossia l'assistenza ai malati terminali e non, ricoverati in ospedale e a domicilio. I volontari, sempre seguiti da uno psicologo dell'associazione, sono impiegati presso l'Hospice di Nizza Monferrato e l'Ospedale di Asti (reparto Oncologia e Lungodegenza), in appoggio al personale sanitario. Per questo genere di attività è previsto un corso di formazione.

La seconda area riguarda "il fare"; i volontari che preferiscono non lavorare a stretto contatto con le persone malate, si occupano di organizzare eventi divulgativi, raccolte fondi ma anche di altre attività come la manutenzione della sede, i servizi di segreteria e l'iniziativa "raccolta tappi di plastica". A breve inoltre alcuni volontari saranno dedicati anche all'attività di accettazione - controllo degli ingressi all'interno dell'ospedale Cardinal Massaia.

Per far fronte a tutti i progetti l'associazione ricerca nuovi volontari.

Chi fosse interessato può mettersi in contatto con l'associazione ai seguenti riferimenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 334.21.898.03; http://www.con-te.org

 

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino