Alzheimer Asti resta a fianco delle famiglie

In osservanza delle disposizioni dettate per il contenimento della pandemia, l'associazione Alzheimer Asti ha interrotto le attività in presenza ma continua a rimanere accanto alle persone malate di Alzheimer, familiari e caregiver con le proprie attività a distanza. Proseguono infatti, sulla piattaforma Zoom, gli incontri di auto mutuo aiuto del giovedì, a partire dalle 18:30. Una sorta di sala virtuale dove poter parlare di demenza, confrontarsi e trovare supporto gli uni dagli altri, sotto la guida della psicologa.

Sempre al giovedì pomeriggio, dalle 16:30 alle 17:30, proseguono gli appuntamenti con il "Caffè al ginseng", che si svolgono con una nuova modalità basata sulla stimolazione cognitiva on line. Inoltre poiché questa situazione di nuovo isolamento sta mettendo a dura prova la capacità di resistenza delle famiglie con malati di Alzheimer, che spesso combattono con momenti di ansia, paura e confusione, l'associazione propone "La cassetta degli attrezzi", un percorso esperienziale per imparare e sperimentare la comunicazione emotiva attraverso l'arte e non solo, condotto da una psicologa ed un'educatrice professionale.

Prossimi appuntamenti in calendario previsti per il 31 marzo e 7 aprile su Google Meet. Sempre a distanza proseguono anche gli incontri di attività fisica adattata che si svolgono, in collaborazione con l'Uniastiss - Facoltà di Scienze Motorie, il giovedì mattina dalle 9 alle 12: sono coinvolti tre gruppi ogni ora di circa 8/9 persone.

I volontari dell'Associazione infine prestano giornalmente la propria attività di supporto, accudimento ed accoglienza alla campagna vaccinale presso le sedi adibite alla vaccinazione.

Per tutti i servizi on line la prenotazione è obbligatoria al numero 334.60.641.97.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino