Parole dalle terre alte. Dare voce alla montagna per arrivare lontano

Il 27, 28 e 29 ottobre, l’associazione Amici Alta Valle Pesio, in collaborazione con il Comune di Chiusa Pesio, ha deciso di organizzare il festival "Parole dalle terre alte. Dare voce alla montagna per arrivare lontano".
In questi tempi in cui la montagna è diventata un argomento sentito e discusso, l’idea di organizzare una tavola rotonda per mettere a confronto istituzioni, realtà del territorio e turisti è diventata una necessità.

La montagna oggi, per chi ha scelto di viverla 365 giorni all’anno, resta un luogo con le sue caratteristiche difficili, rustiche, che obbligano ad uno stile di vita differente e di cui bisogna essere consapevoli. Il popolo delle terre alte non è numeroso ma operoso e si impegna costantemente per rendere il suo territorio ospitale e aperto al turismo.
Troppo spesso il turista non è consapevole di che cos’è l’ambiente alpino, dei rischi e dei limiti che comporta e di cosa può offrire, di quante potenzialità, totalmente differenti da quello cittadino, può dare.

La montagna è adatta a tutti?
Educare i frequentatori della montagna a considerarlo un posto dove bisogna andare con consapevolezza, senza pretese assurde, crediamo sia una necessità per il futuro delle terre alte. Non è il turismo di massa che può giovare a rendere viva la montagna, ma la scelta di ripopolarla, di frequentarla con attenzione e rispetto, di considerarla un ambiente da tutelare e da vivere preparati e consapevoli.

Programma:

Venerdì 27 ottobre: alle ore 20.30 presso l'Ecomuseo dei Certosini - Borgata Fiolera, "LA VIJA" di un tempo con libri, foto, tisane e biscotti. Verranno presentate le opere letterarie "L'Ora del Pastore" di Marzia Verona, scrittrice da sempre appassionata di montagna, e "Echi dalle Terre Alte" di Cinzia Dutto, blogger di montagna e collaboratrice di TargatoCN. Modera Fabrizio Biolè.
Per tutto il tempo saranno presenti Federico Bronzin con la sua mostra/installazione "Romanzo, un modo differente di vivere la montagna" e le fotografie di Maurizio Zarpellon, fotografo naturalista della Valle Pesio.
Tutto si svolgerà degustando Tisane e Biscotti della Valle Pesio per creare quell'ambiente familiare che spesso non si riesce ad instaurare tra autori e uditori!

Sabato 28 ottobre: alle ore 16.00 presso la sala incontri del Parco Marguareis, tavola rotonda "Montagna, montanari e turismo d'altura: quale futuro?": un incontro per portare spunti di riflessione su problematiche, soluzioni e possibilità di sviluppo per chi vive la montagna e per chi la frequenta.
Ci saranno testimonianze dirette di alcune realtà del territorio che spiegano la vita in montagna e le problematiche: Roberto Colombero, Presidente UNICEM Regione Piemonte, con "La montagna oggi: situazione attuale", i rappresentanti della Regione Piemonte e della Fondazione CRC, insieme a Michele Odenato, GAL Gesso Vermenagna Pesio, con "Quale sostegno economico per la montagna", Davide Avagnina, Consigliere Centrale CAI NAZIONALE, con "Il CAI per una frequentazione consapevole della montagna", Piermario Giordano, Presidente delle Aree Protette delle Alpi Marittime, con "La ricaduta del Parco sul territorio: un nuovo modo di vivere e far vivere la montagna" e Raffaella Giordano, Ufficio Turistico Valle Pesio, con "Turismo sostenibile in Valle Pesio".
Modera Cinzia Dutto. Nella sala si potrà visitare la mostra permanente di Michele Pellegrino, "Una Traccia nel tempo".
Al termine Buffet della Valle Pesio.

Domenica 29 ottobre: alle ore 15.00 presso la Certosa di Pesio, proiezione del Docufilm "Innesti", di Sandro Bozzolo. Ettore Bozzolo, padre del regista e protagonista del film, sarà presente alla proiezione, al termine della quale sarà disponibile per domande e riflessioni. Modera Luca Lingua, Presidente dell'Associazione Amici Alta Valle Pesio. Sempre alle ore 15.00, presso i locali dell'ex asilo della frazione San Bartolomeo, l'Associazione Amici Alta Valle Pesio, in collaborazione con La Chiusana, ha organizzato la "Castagnata in allegria!".

Informazioni: Ufficio Turistico Valle Pesio 0171 734990 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino