Agroecologia in Alta Langa

Lunedì 1° aprile a San Benedetto Belbo si terrà una giornata di confronto sui temi dell'agroecologia, dell'apicoltura, della pastorizia e del paesaggio rurale e letterario in occasione dell'inaugurazione dell'apiario didattico realizzato dall'azienda agricola Bogion Cit di Ivo Boggione.

Il programma prevede l'incontro-confronto alle ore 10 nella sala polifunzionale di San Benedetto Belbo, con la partecipazione di:

Cinzia Scaffidi, giornalista e docente;

Francesco Panella, direttore di L'Apis;

Marzia Verona, allevatrice e scrittrice;

Enrico Rivella, biologo;

Daniele Cerrato, consigliere comunale.

Alle ore 13 pranzo al sacco per chi desidera in condivisione, con la possibilità di usufruire di tavoli e sedie nel salone e assaggiare i prodotti di Bogion Cit.

Dalle 14 alle 18 inaugurazione dell'apiario didattico, visite alle capre, attività didattiche, possibilità di itinerari naturalistici e letterari nel paese, visita alla Censa e alla Xiloteca.

Questa giornata si inserisce perfettamente nel percorso avviato per la candidatura di Langhe e Roero a "capitale della cultura" essendo incentrata sul tema "Vivere è conservare". Durante il momento di confronto della mattinata, si ragionerà anche sulla proposta di un progetto di sviluppo della cultura agroecologica nel territorio, con il coinvolgimento di diversi partner esperti.

La Deuit experience è da intendersi come un'attività didattica - maieutica agroecologica - per partorire progetti agricoli sostenibili. Deuit in piemontese significa “rispetto, tatto” e, calato in agricoltura, si può tradurre in visione agroecologica.
La visita didattica è occasione per dialogo e comunicazione dei giovani con il mondo rurale: paesaggio e cibo, montagna e terrazzamenti in pietra a secco, alveari e miele, capre, formaggi e pascoli, paesaggi narranti a cui facciamo domande che ci vengono restituite come un’eco, che va decifrato insieme, in risonanza di gruppo e comunità; echi e linguaggi misteriosi che ci raccontano una storia di coevoluzione e ci invitano ad un futuro di cambiamento.

L'azienda agricola Bogion Cit propone attività didattiche per bimbi e ragazzi, giovani, adulti, famiglie, turisti, gruppi, anche per persone interessate  all'apicoltura e allevamento per uso domestico, occupandosi di:

ALLEVAMENTO ESTENSIVO: pascolamento delle aree marginali, con l’ausilio di tracciamento GPS e pascolo condotto e guidato.

PASTORIZIA: servizi ecosistemici e ritorno alla montagna.

RESISTENZE RURALI: recupero delle tecniche di allevamento e di caseificazione tradizionali: il capretto a latte materno e la caseificazione a fermentazione naturale.

PAESAGGIO RURALE RACCONTATO: immersione nel paesaggio terrazzato, per comprendere storie di malora e di lavoro manuale e comunitario e riflettere su cura, policoltura e biodiversità.

Esempi di proposte didattiche:

gita giornaliera con passeggiate, visite, attività: adattata alle stagioni, al gruppo e ai percorsi formativi;

mezza giornata con visita all'apiario didattico, focus su apicoltura biologica e pastorizia;

visite ed incontri per degustazione di miele e formaggio, per avvicinamento all'esperienza rurale e al contesto agricolo;

attività didattica presso scuole, aziende, fiere, eventi, convegni.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino