Calendario:
Altritasti
Data:
Sab 25 Mag 2019 14:00 - 17:30

Descrizione

Corneliano Turismo, in collaborazione con l’Aps Camminare lentamente, con il patrocinio del comune di Montaldo Roero, organizza, “Il Sentiero del Ponte dei Sapori”: sabato 25 maggio. Ritrovo alle ore 14,00 a Montaldo Roero, in Piazza Aldo Viglione.

Percorreremo un Sentiero storico, di circa 6 Km, riaperto lo scorso anno, che fin dall’antichità permetteva agli abitanti di Montaldo Roero di raggiungere dal paese il fondo della Rocca. Ci immergeremo in questo ambiente unico, caratterizzato da rigogliose piante igrofile, verne, salici, pioppi, equiseti, cannucce di palude, ove si alternano sabbie grigie, tipiche del Pliocene inferiore e sabbie gialle, tipiche del Pliocene superiore. Sui fondali affiorano numerose conchiglie fossili. Dopo un tratto nel fondo della Rocca, con una ripida ascesa si raggiunge un bellissimo punto panoramico, il boschetto del Cristo delle Rocche, oggi ancora più spettacolare per la presenza delle splendide sculture in legno dell’artista cuneese Barba Brisu.
Qui potremo assistere alla “Nave nel bosco”, spettacolare evento di musica, animazione e giochi organizzato dall’Associazione “Fate Gli Gnomi” di Montaldo Roero. Da lì poi sarà possibile rientrare nella piazza del paese, ove si trova il ristorante Antica Torre.

Sono presenti alcuni tratti in pendenza, per cui si consigliano scarpe da trekking.

Il rientro è previsto per le ore 17,30 nello stesso luogo della partenza.

Al termine sarà possibile degustare una straordinaria merenda sinoira (affettati, frittate, focacce al prosciutto, dolce, vino e caffè al costo di 9 euro), presso il Ristorante “Antica Torre” di Montaldo Roero.

Costo della passeggiata 3 euro.
Per informazioni ed iscrizioni (entro giovedì 23 maggio) Beppe 3396541344 – Paolo3806835571 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino