Calendario:
Altritasti
Data:
Sab 4 Lug 2020 10:00 - 12:30

Descrizione

Il Sodalizio Spiriti-liberi.it, con il patrocinio della Provincia di Cuneo,  di Dogliani, di Alba, dell’IIS G. Vallauri di Fossano, di Bra, di Cherasco, di Serralunga d’Alba, di Piozzo, di Carrù, di Diano d’Alba, organizza sabato 4 Luglio dalle ore 10 alle ore 12,30 nella  piazza del Municipio di Dogliani (Piazza don Conterno) il convegno ”Quali trasporti in Langhe e Roero… per essere al centro e non ai margini del mondo?”.

PROGRAMMA:

ore 9,30 accoglienza dei partecipanti

Saluti Rappresentanti delle Istituzioni

Intervengono:

Comm. Gian Carlo Ciberti – Cenni storici sulle ferrovie e tranvie della Val Tanaro albese, braidese e cebana

Per. Ind. Augusto Bozzone – La mobilità vista da un utente

Prof. e Geografo Sergio Moscone, Sindaco di Serralunga d’ Alba – Da Serralunga al mondo: la mobilità di un paese di Langa analizzata da un Sindaco

Prof. Bruno Dalla Chiara, Politecnico di Torino  – La connessione della rete ferroviaria nella gerarchia della mobilità

Introduce il Convegno e modera il dibattito dott. Gianni Rinaudo.

Ingresso libero. Il Convegno si svolgerà all’aperto e sarà garantito il corretto distanziamento tra i posti a sedere del pubblico presente.

Aderiscono al Convegno le Associazioni e i Gruppi: Osservatorio per la tutela del Paesaggio Langhe e Roero – https://www.facebook.com/OsservatorioperlatuteladelpaesaggiodiLangheeRoero/ , E-mobility Fossano – http://www.emobilityfossano.it/ , Cibernetica Sociale Italia – http://www.ciberneticasociale.org, Comitato treno Alpi Liguri, ComuneRoero, Italia Nostra sez.di Bra, Canale Ecologia, Amici di Carrù.

Scopo dell’iniziativa, che coinvolge una delle più alte  competenze della mobilità  del Politecnico di Torino , il prof. Ing. Bruno Dalla Chiara,  è  di porre all’attenzione del territorio sia la necessità di completare il collegamento viario dell’AT-CN che di procedere gradualmente verso il modello della mobilità integrata per  non marginalizzare parte dei nostri territori!

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino