Calendario:
Altritasti
Data:
Dom 2 Ago 2020 20:30 - 23:00

Descrizione

Camminata proposta da Terre Alte.

Una camminata serale-notturna particolarmente suggestiva nel territorio “dianese”, sulle colline che evocano culti antichi e affascinanti storie mitologiche. Si attraversano boschi e vigneti che danno vita ai pregiati Sorì del territorio e si assaporano le notturne atmosfere estive delle silenziose colline della Langa. Imperdibile la visita notturna ad uno dei punti più panoramici del territorio: la rocca di Diano sulla cui spianata sorgeva un imponente castello medioevale: il sito posto a circa 500m di altitudine domina l’intero paesaggio della Langa e offre una vista spettacolare sulle colline circostanti disseminate di castelli e torri illuminati. Il nome del paese testimonia la presenza sul territorio del culto della divinità Diana, dea della caccia, dei boschi e della Luna.

Per terminare in bellezza è possibile degustare i vini del territorio o ristorarsi presso l’Unione Agricola, ai piedi della Rocca.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

Ritrovo ore 20,15 – Partenza ore 20,30 Diano d’Alba, Piazzale Parrocchia San Giovanni Battista; rientro ore 23.
Lunghezza percorso Km. 9,5 circa, dislivello 405m.

Contributo escursione: Euro 10, gratuità minori di 14 anni. (Escluse degustazioni o ristoro, facoltativo ma consigliato).

Domenica 2 Agosto.

Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino