Calendario:
Altritasti
Data:
Mar 4 Ago 2020 21:30 - 23:00

Descrizione

Il Parco fluviale Gesso e Stura propone "Cinema al Parco", una rassegna cinematografica all'aperto che si compone di tre serate, con una serie di titoli a tematica ambientale, sulla sostenibilità e i cambiamenti climatici.

Si parte domenica 2 agosto con "Il sale della terra". Ispirato dalla fotografia di Sebastião Salgado, è un documentario monumentale, che traccia l'itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano. Co-diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio dell'artista, questo film è un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo.  

Lunedì 3 agosto il Parco proietta invece "Honeyland", firmato da registi Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanovuna. Vera e propria riflessione su una questione fondamentale per la sopravvivenza del pianeta, nel film i documentaristi seguono le fatiche quotidiane di Hatidze Muratova, una donna di mezz'età tra gli ultimi abitanti del piccolo villaggio di Bekirlija, nella Macedonia rurale.

Infine, la rassegna si chiude martedì 4 agosto con "La fattoria dei nostri sogni", diretto da John Chester. Il film racconta l'incredibile storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un'enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa.

Le proiezioni si terranno nel giardino della Casa del Fiume, in piazzale Walther Cavallera 19 a Cuneo, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. L'ingresso all'area sarà consentito dalle ore 21, con inizio delle proiezioni a partire dalle 21.30. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno nel salone interno della Casa del Fiume, con ulteriore riduzione di posti disponibili.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino