Calendario:
Altritasti
Data:
Dom 18 Ott 2020 09:30 - 16:30

Descrizione

Camminata proposta da Terre Alte.

Sulla Strada del Barolo: siamo nel territorio di produzione di grandi “cru” di lunga vita e robustezza grazie all’origine geologica dei terreni di queste colline. Partendo dallo storico insediamento di Castiglione Falletto si percorre il sentiero BAR TO BAR che attraversa le zone di produzione di grandi vini. Attraverseremo il territorio di Barolo e le grandi vigne delle Menzioni Geografiche più blasonate, raggiungeremo il caratteristico centro storico di Monforte, “la Saracca”, e ne conosceremo la storia millenaria legata ai Marchesi Del Carretto e alla comunità dei Catari che, nel corso dell’XI secolo, si rifugiò nell’antico borgo medievale. Rientreremo percorrendo un anello che ci farà conoscere altri suggestivi e panoramici luoghi della Langa del Barolo.

Pranzo al sacco o presso le vinerie-enoteche a Monforte.

Rientreremo percorrendo un panoramico sentiero che conduce alla romanica chiesetta di Santo Stefano di Perno, luogo incantevole, circondato dai vigneti.

Al rientro, ai piedi del suggestivo castello di Castiglione Falletto è possibile degustare ottimo vino accompagnato dai prodotti del territorio.

Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10,00, Via Alba Monforte 114, Castiglione Falletto.

Lunghezza percorso Km 14,5 circa di dislivello tot. 450 – rientro nel pomeriggio ore 16,30.

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 10, gratuità minori di 14 anni (escluse degustazioni).

Domenica 18 Ottobre.

Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino