ASTI: Prima Scuola di Architettura per bambini in Italia

Calendario
Altritasti
Data
Ven 17 Set 2021 17:45 - 20:00

Descrizione

L'Associazione di Promozione Sociale “ALCHIMIE URBANE” invita alla presentazione del progetto SOUx a domicilio_Asti, che si terrà venerdì 17 settembre alle ore 17,45 presso il Centro Culturale FuoriLuogo di via Govone 15 in Asti.

IL PROGETTO

A partire da settembre, anche Asti ospiterà SOU, la prima Scuola di Architettura per bambini in Italia, già avviata con successo a Favara (AG) e che presto sarà presente anche in un ristretto numero di città in tutta Italia.

L’iniziativa è rivolta agli allievi della scuola primaria e secondaria di I grado, per cui con età indicativamente compresa tra i 7 e i 12 anni, che potranno partecipare a laboratori doposcuola nel periodo compreso tra la fine di settembre 2021 e l’inizio di maggio 2022.

SOU è un’attività educativa dopo scuola che, attraverso gli strumenti forniti dalle discipline dell’architettura, dell’urbanistica e del design, stimola la riflessione, la progettazione e l’azione per il miglioramento della società. Ma vuole anche promuovere ed educare ai valori della partecipazione, della solidarietà, della tolleranza, dell’impegno sociale, dell’ecologia, del rispetto e della cura dei beni comuni. L’obiettivo è quello di abituare i bambini alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e di realizzare i propri sogni.

IL TEMA DELL’ANNO: HUMAN FOREST e REMOVING BARRIERS-CELEBRATING DIVERSITY

L’attività scolastica di SOUx a domicilio_Asti prenderà il via ufficialmente venerdì 1 ottobre 2021 ed avrà come tema il ripensamento di un nuovo ecosistema urbano.

“Rimuovere le barriere” e “Celebrare le differenze”, quindi accessibilità ed inclusione, saranno gli argomenti di ricerca, approfondimento e progettazione che affiancheranno e completeranno il tema “Human Forest” per tutte le SOU presenti in Italia. L’obiettivo sarà quello di accompagnare le bambine e i bambini di SOU in un nuovo percorso di pensiero ed azione per progettare luoghi più accessibili e inclusivi per tutti, mantenendo una costante attenzione alla relazione con la natura e le piante.

In che modo l’Urbanistica e l’Architettura incidono sulla nostra salute? Come possiamo iniziare una nuova relazione con le piante, con la natura? Quale può essere il ruolo di ognuno di noi, di ogni singolo cittadino, da solo o insieme a tutti gli altri, per progettare un nuovo ecosistema urbano? Come possiamo incidere con le nostre attività sui nostri quartieri e sulle nostre città? Come facciamo a rendere le nostre città più accessibili ed inclusive?

Per maggiori informazioni sul progetto:

https://www.alchimieurbane.it/pages/sou-x-a-domicilio-asti/

https://www.facebook.com/SOUxadomicilioAsti

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino