Domenica 17 ottobre, ore 17,30, Associazione Alec, Via V. Emanuele II 30 – 2° piano, Alba.
“Che hai fatto in tutti questi anni“, Sergio Leone e l’avventura di “C’era una volta in America”.
Incontro con l’autore Piero Negri Scaglione; dialogherà con l’autore Emanuele Caruso.
A seguire possibilita’ di acquisto e “firmacopia” direttamente presso la libreria San Paolo al piano terreno.
Piero Negri Scaglione torna all’associazione ALEC dopo la presentazione di “ROCK! Come comporre una discoteca di base” (2008), da lui dedicato allo scomparso Gianfranco Alessandria ALEC, e a una serata che aveva come soggetto Bruce Springsteen (2016).
Presenta ora il suo nuovo libro edito per Einaudi dal titolo ”Che hai fatto in tutti questi anni”, sottotitolo “Sergio Leone e l’avventura di C’era una volta in America”.
(Dalle note di copertina) “C'è un'avventura dentro l'avventura, una storia dentro la storia di C'era una volta in America . Raccontare i diciotto anni che impiegò Sergio Leone a realizzare il suo capolavoro – diciotto anni di incontri, sconfitte, colpi di scena, di attori e truffatori – significa scrivere il grande romanzo di un artista, di un'ossessione, di un Paese intero...”.
Ingresso libero consentito fino a completa capienza . E’ richiesto il GREEN PASS. Chi vuole può prenotarsi al 3394479799 (enzo) anche whatsapp o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Piero Negri Scaglione (Alba 1966)
Ha studiato Letteratura anglo-americana e in particolare i romanzi di Dashiell Hammett. Giornalista, ha collaborato con “Famiglia Cristiana”, è stato caporedattore dell’edizione italiana di “Rolling Stone”, vicedirettore del mensile “GQ” e giornalista de “La Stampa”. Con Einaudi ha pubblicato: Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio e Rock! Come comporre una discoteca di base.
Emanuele Caruso (Alba 1985)
Studia regia e produzione video all’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna che termina nel 2007. Nel 2011 fonda Obiettivo Cinema, società di produzione e distribuzione cinematografica e di produzione video
specializzata nella realizzazione di film e documentari a basso budget. Nel 2014 produce e dirige il suo primo film per il cinema dal titolo “E fu sera e fu mattina ” e nel 2018 “La Terra Buona ”. “A Riveder Le Stelle” è invece il titolo della sua ultima produzione, un documentario sperimentale uscito nel 2021.