CANELLI: Il treno storico come motore di sviluppo dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte

Calendario
Altritasti
Data
Sab 27 Nov 2021 14:30 - 17:00

Descrizione

Come preannunciato nei mesi scorsi, la Fondazione FS e Rete Ferroviaria Italiana, hanno concluso i lavori per il ripristino della "Ferrovia delle Langhe-Roero e Monferrato" nel tratto Alba – Neive, della linea Alessandria – Cavallermaggiore.

Sabato 27 novembre, dopo 11 anni di sospensione, un treno storico della Fondazione FS, partirà alle ore 9.10 dalla stazione di Torino Porta Nuova per giungere ad Alba alle 10.32, dove è prevista una breve cerimonia alla presenza delle Autorità.

Alle 11.15 il treno storico, con trazione a vapore, ripartirà da Alba percorrendo il tratto ferroviario recuperato e in particolare la Galleria Ghersi, vero scoglio per la riapertura e il cui ripristino pareva, fino a poco tempo fa, impossibile.

Arrivo a Canelli previsto alle ore 12. Nel pomeriggio, alle 14.30, presso il Teatro Balbo di Canelli è in programma un convegno organizzato dal Club UNESCO di Canelli dal titolo “Il treno storico come motore di sviluppo dei paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato, patrimonio dell'Umanità UNESCO", con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Interverranno, tra gli altri, il Ministro del Turismo Sen. Massimo Garavaglia, il Presidente e il Direttore Generale della Fondazione FS, imprenditori, politici e amministratori.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino