Domenica 28 novembre, ore 14.
Ritrovo: Castagnole Monferrato, parcheggio a fianco della Chiesetta "Madonna di Fatima" (https://goo.gl/maps/XMDTNUcVoAMpjLnM8).
La valle Randolo, area boschiva nel Comune di Castagnole Monferrato, patria del vino Ruchè, sta per essere interessata da un progetto di un mega-crossodromo che ne altererebbe l’equilibrio naturale con impatto devastante sulle aree limitrofe.
L’iniziativa, qualora venisse approvata, prevede due piste da motocross e strutture a servizio dell’impianto che ricadrebbero su un’area di oltre 13 ettari, attualmente classificata area agricola con conseguente e significativa trasformazione, con relativo ingente disboscamento.
Con questa iniziativa vogliamo diffondere la conoscenza di questa area del Monferrato astigiano che si estende a sud di Castagnole, sensibilizzando i partecipanti sul potenziale rischio che corrono questi boschi, mete di passeggiate e in genere di un turismo lento e contemporaneamente alzare un grido di allarme a tutti i livelli decisionali e politici affinché blocchino l'iniziativa che ne distruggerebbe l'esistenza.
PROGRAMMA:
Breve illustrazione dell'iniziativa e dei rischi che corrono i boschi che saranno visitati.
Passeggiata lungo i sentieri che dall'alto costeggiano la valle Randolo; lungo il percorso saremo accompagnati da esperti naturalisti e forestali che ci illustreranno le caratteristiche forestali della zona e il contributo che in generale offrono queste risorse all'ambiente.
Formazione di una lunga fila indiana che abbracci idealmente tutto il bosco: sarà il simbolo della giornata.
Chiusura della passeggiata e saluti degli organizzatori.
Suggerimenti:
Trascorrendo tutto il pomeriggio all'aèerto non ci sono obblighi particolari legati all'emergenza COVID, se non le solite raccomandazioni legate alle consuete norme di sicurezza prescritte dal Ministero.
Il sentiero che si percorrerà è prevalentemente sterrato ed in piano; è comunque consigliato un adeguato abbigliamento e adeguate scarpe.
In caso di pioggia la passeggiata sarà riprogrammata la settimana successiva.
COME ARRIVARE: Asti – corso Alessandria – Quarto Inferiore – Valenzani - prima di raggiungere Castagnole Monferrato seguire a destra l’indicazione “cascina Borzo – chiesa N.S. di Fatima”.
Per maggiori informazioni: 3715949419 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.