ALBA: Il respiro di mente e corpo

Calendario
Altritasti
Data
Sab 4 Dic 2021 18:00 - 20:00

Descrizione

Sabato 4 dicembre, ore 18,00, Associazione ALEC (Alba, Via V.Emanuele II 30, 2° piano) presentazione del libro di Emanuela Genesio “Il respiro di mente e corpo. Arte, discipline orientali, creatività.”
Sarà presente l’autrice.

Un inedito punto di vista sul rapporto tra creatività e pratiche mente-corpo che originano dalle discipline orientali. Un libro da leggere e praticare.

Come può un’opera d’arte servire da spunto per parlare del dialogo tra mente e corpo? Perché chiamare in causa le discipline orientali come Qi Gong e Yoga per raccontare l’esperienza estetica?
Emanuela Genesio ci immerge in un testo ricco di confronti interdisciplinari tra antico e contemporaneo, teoria e pratica. Lo fa partendo da otto opere d’arte che raccontano di spazio e percezione, ambiente e misura, campo vuoto e relazione.
L’ascolto profondo, la meditazione, i sensi come soglia per accedere a uno stato di meraviglia e l’azione come esito responsabile di un processo creativo sono i temi principali del libro.

Le sezioni dedicate agli esercizi, alle pratiche – alcune di esse fruibili in video grazie ai QR-code – i box e l’apparato visivo interamente realizzato dall’autrice aiutano il lettore a conoscere la vasta rete di collegamenti tra le discipline citate e assorbirne poeticamente i nodi filosofici. Un viaggio nel respiro di mente e corpo che l’autrice, insegnante e praticante di discipline orientali e arte contemporanea, propone con semplicità e rigore, risultato di ricerche teoriche e indagini sperimentali sul campo.

INGRESSO LIBERO consentito fino a completa capienza. E’ richiesto il GREEN PASS. Chi vuole può prenotarsi al 3394479799 (enzo) o all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Emanuela Genesio
Si occupa di interdisciplinarità attraverso l’insegnamento universitario, la scrittura e l’arte. È capofila di progetti che operano nel campo della creatività in rapporto con il territorio e la didattica. Produce performance, installazioni e workshop in cui il corpo e le dinamiche di relazione sono il veicolo per sollecitare sensi e consapevolezza. È formatrice insegnanti alla Scuola Internazionale di Yoga Hari-om. Pratica e insegna quotidianamente il Qiyoga (mix di Qi Gong e Yoga di sua invenzione) e l’arte contemporanea.
Questo il suo sito: http://www.emanuelagenesio.it

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino