ASTI: Segni particolari: Migrante

Calendario
Altritasti
Data
Mer 17 Apr 2024 20:45 - 23:00

Descrizione

Noix de Kola torna a parlare di cinema, cambiando formato della tradizionale rassegna ‘Segni particolari: Migrante’, e location.
In programma ad aprile, al Diavolo Rosso di Asti (piazza San Martino), due serate ad ingresso libero in cui si discuterà di viaggi intrapresi con la speranza di arrivare in Paesi accoglienti, e di posti da cui si scappa o si scapperebbe volentieri, malgrado tutte le assurde restrizioni delle politiche migratorie di questi ultimi anni.

Mercoledì 10 aprile, ore 20:45: Manodopera, film d'animazione del 2022 diretto da Alain Ughetto.
Piemonte, inizi del ‘900. La famiglia Ughetto vive nel paese di Ughettera[3], un villaggio tra le montagne ai piedi del Monviso. Un giorno Luigi Ughetto attraversa le Alpi per cercare una vita migliore in Francia, insieme a sua moglie Cesira e ai loro figli, cambiando per sempre il destino della famiglia. Il regista Alain Ughetto, nipote di Luigi e Cesira, ricostruisce nel film le avventure dei suoi nonni, ripercorrendo la storia delle sue origini italiane.

Mercoledì 17 aprile, ore 20:45: Kafka a Teheran, regia di Ali Asgari e Alireza Khatami.
Un film suddiviso in nove episodi di vita quotidiana a Teheran, un lavoro di resistenza civile in cui si sorride ma con grande amarezza. Si va da chi cerca un lavoro ma non conosce abbastanza il Corano a chi ha perso il cane contravvenendo alla legge. C'è la bambina che viene sempre più bardata (è il termine corretto) di abiti per tornare a scuola il primo giorno così come il regista che si deve veder approvato preventivamente il copione.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino