ASTI: Scienze di Primavera 2024

Calendario
Altritasti
Data
Sab 11 Mag 2024 09:45 - 12:00

Descrizione

Saranno tre le date degli incontri scientifici che quest'anno, sesta edizione, il CDS-Centro di Divulgazione Scientifica "G. Penna", proporrà per favorire la formazione scientifica di tutti.

In questo Ciclo "Scienze di Primavera 2024" incontrerà:

13 aprile, ore 9.45: prof. CarloAlberto Redi, famoso biologo e saggista dell'Università di Pavia, appartenente all'Accademia della Crusca e fecondo autore di saggi scientifici, spesso accolto in trasmissioni televisive per il suo acume e la sua autoironia che rendono piacevoli i suoi incontri da anni. Questa volta, tratto dal suo ultimo saggio uscito pochi giorni fa, verrà ad aggiornarci sui problemi ambientali legati all'uomo e ai cicli naturali di un pianeta che in fondo conosciamo ancora poco e male... e che spesso vengono usati contro di noi per favorire la disinformazione e rimpinguare tasche di nuovi ricchi... o in attesa di diventare tali alle nostre spalle.
Il Professore è ormai una mascotte per il CDS, e anche lui ci tiene particolarmente a presenziare per aprire ogni anno il ciclo di conferenze, rinviando spesso impegni personali.

11 maggio, ore 9.45: Ruggero Pastorino, Fotografo naturalista subacqueo, autore di libri fotografici e di mostre, grazie ai suoi viaggi nei mari di tutto il pianeta. Quest'anno porterà nuove foto frutto degli ultimi viaggi esplorativi.
Si tratta di un incontro Show, in cui le immagini proiettate sono di grande impatto emotivo, sia per la sua maestria nel catturare immagini di abitanti rari e timidi, sia per gli aneddoti che lega a ogni foto, appassionando il pubblico. Conosciamo così poco di quel mondo sommerso, da cui proveniamo, che è grazie a questi incontri se lo riscopriamo ogni volta con sempre un grande entusiasmo.

25 maggio, ore 9.45: ing. Francesco Grassi, investigatore del CICAP, che da anni approfondisce lo studio sui cerchi nel grano e sulle "misteriose" apparizioni extraterrestri in tutto il pianeta, svelando trucchi e anomalie dal punto di vista puramente scientifico.
Il CICAP, riconosciuto in tutto il mondo, fondato dal compianto Piero Angela, di cui era Presidente Onorario dal 2016 , compie analisi per smascherare e/o tenere sotto controllo le affermazioni delle pseudoscienze sui fenomeni paranormali, extraterrestri e ultraterreni... combattendo la disinformazione scientifica, che grazie ai social, impera da tempo sempre di più nelle menti di molti.

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di asti, sono tutti incontri gratuiti rivolti a studenti e docenti di ogni ordine e grado di Asti e provincia, ma anche aperti a chiunque voglia parlare di Scienza con chi la Scienza la crea..

Gli studenti potranno utilizzarli per detrarre ore dai PCTO, i docenti per l'aggiornamento disciplinare (sarà presente anche su SOFIA), e fornirà 1 CFU agli universitari.
Al termine verrà infatti rilasciato dal "G. Penna" un attestato di frequenza valido per la formazione, di 3 ore per ciascun incontro, per un max di 9 ore.

I tre relatori, essendo autori di libri e saggi scientifici, confermano che saranno felici di autografare le eventuali edizioni possedute da chi parteciperà all'evento.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino