ASTI: E' il momento giusto per scoprire il caffè del Commercio Equo e Solidale

Calendario
Altritasti
Data
Mer 17 Apr 2024 08:30 - Sab 4 Mag 2024 19:30

Descrizione

Dal 17 aprile e fino al 5 maggio nei due punti vendita Rava & Fava di Asti - via Cavour 83 e piazza Porta Torino 14 - è il momento della promozione delle diverse miscele di caffè Altromercato del Commercio Equo e Solidale.

Filiere del caffè che cercano di contrastare il crollo dei prezzi ai produttori conseguente anche a una difficoltà di produzione dovuta ai cambiamenti climatici in atto. Nuovi parassiti con nuove malattie hanno intaccato le piante di caffè (es. la Roya) con calo delle rese e mettendo a rischio la sopravvivenza dei piccoli produttori di caffè (sono 20 milioni).

In questo contesto Altromercato ha tenuto ben saldo i valori di un'economia sociale e solidale rafforzando i rapporti con i propri produttori: prezzo minimo garantito concordato, continuità delle relazioni sul lungo periodo, evitare la coltivazione intensiva e chimica, incentivare la coltivazione biologica e puntare sull'alta qualità del prodotto finale.

I caffè proposti sono inoltre diverse miscele: dalle monorigine (Messico, Etiopia e Nicaragua) alle pluriorigine (Pregiata, Classico, Intensa e Manifesto) andando a soddisfare gusti diversi.

Inoltre sono previste una miscela decaffeinata bio, una confezione in chicchi da macinare e una di caffè solubile.

In questo periodo verranno presentati i diversi gruppi dei propri produttori e per dare la possibilità di provare queste miscele sull'acquisto di 3 confezioni verrà praticato uno sconto del 20%; sull'acquisto di 4 caffè, oltre allo sconto, verrà omaggiato un sottomoka in legno realizzato nella falegnameria della Casa Circondariale di Montorio (VR).

E' il momento giusto per scoprire questo caffè del Commercio Equo e Solidale...

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino