BENEVELLO: Primavera di Bellezza sul Sentiero del Partigiano Johnny

Calendario
Altritasti
Data
Gio 25 Apr 2024 09:30 - 17:30

Descrizione

“…Johnny si alzò col fucile di Tarzan ed il semiautomatico… Due mesi dopo la guerra era finita.”

Un percorso di grande interesse letterario, paesaggistico, storico e naturalistico sulle colline narrate dallo scrittore albese Beppe Fenoglio.

Come ogni anno Terre Alte propone la camminata del 25 Aprile nei luoghi che hanno fatto da sfondo al romanzo dello scrittore albese Beppe Fenoglio: “Il Partigiano Johnny”, le colline della Langa, l’arcangelico regno dei partigiani.

Il percorso tocca numerosi punti di grande interesse letterario dove si intrecciano le vicende della resistenza e della vita contadina della “Malora”, realisticamente narrate dallo scrittore.

Ed ecco luoghi come il rittano, il Pilone del Chiarle, il Boscasso, la chiesetta di Sant’Elena a picco sulla Valle Belbo come una vedetta paziente, San Bovo di Castino, il Pavaglione, divenire luoghi di un mito, luoghi di narrazione e realtà storica. Lontano dai tragici eventi della guerra, le silenziose creste, le piccole vigne sostenute dai bei muretti a secco, le fioriture del sottobosco, le preziose orchidee spontanee e il panorama assumono un significato di grande bellezza paesaggistica e pace.

Ritrovo ore 9,30; partenza 9,45 da Manera di Benevello, Via Montemarino c/o parcheggio chiesetta Santissima Annunziata.

Percorso lungo: 18 km circa dislivello tot. 520m – Percorso più breve Km 14 dislivello tot. 490m (spostamento con l’auto alla Cascina del Pavaglione).

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 15, gratuità minori anni 12.

Giovedì 25 Aprile, ore 9:45 - 17:15.

Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino