L'Acqua Pubblica alla Camera dei Deputati

Lo scorso Giovedì 25 settembre si è svolto l'incontro tra il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e l'On. R. Mariani Capogruppo del PD alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.
Erano presenti: Corrado Oddi, Antonio Mancino, Paolo Carsetti.

L'incontro si è aperto con una breve presentazione del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e della legge d'iniziativa popolare.
All'On. Mariani è stato riportato l'esito dell'incontro avuto la settimana precedente con il Presidente della Commissione Ambiente On. A. Alessandri ed a tale proposito è stata ribadita la proposta che il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua sia coinvolto, nel momento in cui inizierà l'iter della legge in commisssione, sottoforma di un'audizione permanente. Su tale punto l'On. Mariani si è trovata in sostanziale accordo, salvo trovare la modalità adeguata affinchè si possa realizzare.

E' stato ribadito il nostro parere decisamente negativo rispetto all'Art. 23 bis della legge 133/2008 e soprattutto è stata sottolineata l'importanza che vengano bloccati i regolamenti ministeriali a cui si fa riferimento nel comma 10 che prevedono l'assoggettamento al patto di stabilità interno dei soggetti che goderanno di un affidamento diretto.
L'on. Mariani si è detta pronta a far pressione e discutere con il Presidente Alessandri affinchè si avvii l'iter della legge, cominciando dalla consultazione tra i vari deputati della Commissione Ambiente che lo stesso Presidente ci aveva proposto allo scorso incontro.
Inoltre è stata fatta presente la difficoltà che si riesca a trovare un deputato-relatore che sposi in pieno i principi della nostra legge. A quanto ha riferito l'On. Mariani sembra che all'interno del PD stia iniziando una sorta di ripensamento sulle politiche di privatizzazione del servizio idrico. Pertanto abbiamo convenuto di proseguire il confronto in sede politica.

In conclusione si è deciso di mantenere aperto un canale di comunicazione tra il Forum e l'On. Mariani al fine di comprendere la reale possibilità di un confronto politico sulla proposta di legge.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino