Il tempo è denaro ... come la Tangenziale di Asti

Imagedi Gabriella Sanlorenzo.
Ieri mi è capitato di percorrere il ‘famigerato’ pezzo di strada che collega la zona sud di Asti al casello Asti ovest, in pratica quello che condanna alcuni automobilisti a viaggi lunghi e snervanti (a detta loro) che, secondo il parere di qualcuno, sarebbero eliminati con la costruzione della pachidermica tangenziale Sud Ovest. Ho voluto quindi sincerarmi di persona quale spreco del mio preziosissimo tempo stessi affrontando e per esprimermi solo in base ad osservazioni oggettive ho calcolato i tempi del percorso ...


Erano le 18.56 quando ho oltrepassato il ponte sul Tanaro di C.so Savona e, percorrendo nell’ordine: Via Cuneo, Corso Venezia, Corso Don Minzoni, Corso Torino, sono arrivata alla rotonda dell’Obi, centro commerciale posto nelle vicinanze del casello Asti Ovest, alle ...19.09!! Tredici minuti di percorso - ho pensato - non mi sembrano tanti, anzi ... eppure è ancora un’ora di punta. Il mio preziosissimo tempo non è stato sprecato ... e ho pensato: quanto tempo in meno ci avrei messo se ci fosse stata la Tangenziale Sud Ovest ?

Meno, credo, ma meno di tredici minuti quanto sarebbe ? Otto minuti, cinque forse se avessi una macchina un po’ più grintosa della mia ? E quindi avrei risparmiato dai cinque agli otto minuti ...beh, considerati questi numeri mi sembra eccessivo tutto questo darsi da fare per difendere il progetto di questa tangenziale, proponendola come soluzione unica e definitiva ai mali degli automobilisti che percorrono quotidianamente questo tratto di strada.
In altre ore forse, invece di tredici minuti lungo la strada normale avrei impiegato un po’ di più (un pendolare qualche giorno fa aveva scritto di un tempo di venti minuti per lo stesso percorso attorno alle 17), e quindi con la tangenziale Sud Ovest avrei risparmiato qualche minuto in più, una decina di minuti all'incirca.

Ma quanto vale allora il nostro tempo ? Ci sarebbe forse a questo punto da parlare dei massimi sistemi, di un ambiente sofferente, cementificato, un sito di interesse comunitario danneggiato PER SEMPRE (e non per pochi minuti al giorno), del rischio concreto di infiltrazioni delle organizzazioni criminali nella spartizione degli appalti ... ma voglio toccare argomenti più terra-terra: i nostri cinque - dieci minuti quotidiani risparmiati valgono una spesa di 375 milioni di Euro, quanti sono quelli preventivati per la costruzione della tangenziale Sud Ovest ? Il nostro tempo è davvero così prezioso ?

Infine ricordo che dai diversi convegni tenuti finora sull'argomento è emerso che uno studio sui flussi di traffico - indispensabile per stabilire l’importanza di quest’opera - non sia stato mai fatto. Mi sembra perciò che chi invoca la realizzazione di quest’opera si basi su sensazioni soggettive e perciò non verificabili, invece che su osservazioni precise e dimostrabili. Dato che la spesa per quest’opera – a tutti i livelli – sarebbe enorme, occorrerebbe un approccio più rigoroso per dimostrarne l’assoluta necessità.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino