Le domande da porre



Siamo dunque scampati alla fine del mondo vaticinata dai Maya (e sopravissuti anche ai cenoni natalizi), ora possiamo chiudere l'anno con questa newsletter che contempla sguardi nelle faccende che più ci interessano (beni comuni, diritti primari ...) e un po' di sana letteratura.
La prossima settimana, come abitudine, saremo "chiusi per ferie"; arrivederci a mercoledì 9 gennaio.
Anno 2013, ricordatevelo.
Con queste parole che Marthin Luther King pronunciò poco prima di essere assassinato ...

Un giorno dovremo chiederci: "Perchè ci sono 40 milioni di poveri in America ?". E, quando cominceremo a rispondere a quella domanda, si solleveranno questioni sul sistema economico e sulla più ampia distribuzione della ricchezza.

Quando si fa quella domanda, si comincia a mettere in dubbio l'economia capitalistica. Sto dicendo semplicemente che, sempre più spesso, dobbiamo iniziare a interrogarci sulla società nel suo complesso.
E' nostro compito aiutare i mendicanti scoraggiati sulla piazza del mercato della vita. Ma un giorno dovremo capire che un edificio che produce mendicanti ha bisogno di essere ristrutturato.
Significa che vanno sollevate delle questioni.

Vedete, amici miei, quando si affronta questo tema, si comincia a chiedere: "Chi è il proprietario del petrolio ?".
Si comincia a chiedere: "Chi è il proprietario delle miniere di ferro ?".
Si comincia a chiedere: "Come mai la gente deve pagare le bollette dell'acqua in un mondo fatto per due terzi di acqua ?".

Queste sono le domande da porre.

Marthin Luther King, 1967.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino