Serigrafia artigianale e solidale ad Asti

Piccole cose fatte per bene ... E' iniziato il corso gratuito di serigrafia artigianale organizzato dallo studio grafico ARTE' Grafica di Asti ( http://www.promotus.it ) e dall' associazione Cepim di Asti.
La serigrafia é una antichissima tecnica di decorazione che utilizza pochissimi strumenti semplici da usare e da risultati ottimi sin dalle prime sperimentazoni.
Da circa 10 anni Arté Grafica di Giampiero Monaca, disegna e produce capi d'abbigliamento per il tempo libero, per lo scoutismo e per le attività all'aria aperta.

La scelta aziendale da subito é stata quella di utilizzare esclusivamente capi e tessuti di alta qualità e di provenienza eticamente ineccepibile.
Troppo spesso, infatti, gli abiti che si indossano sono prodotti in grandi laboratori in Cina, India, Malesia  dove i lavoratori sono sottopagati e lavorano in condizioni igieniche e di sicurezza inaccettabili.

Nei mesi scorsi l'associazione Cepim aveva contattato Arte' per una fornitura di magliette da utilizzare  per la Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down, che si terrà domenica 12 ottobre ad Asti, presso la Cattedrale e al Boglietto di Costigliole d'Asti presso il Campo Volo.
Come sempre accade per le piccole realtà di auto aiuto, si devono fare i conti con le magre finanze ... ma  la proposta del titolare di Arte', Giampiero Monaca, é stata: usiamo magliette eque e solidali certificate AGICES (le magliette Lupo Vagabondo di Arte' sono di ottima qualità e sono fatte dalla cooperativa Aarong del Bangladesh ed importate in Italia da Altra Qualità, non cediamo alla tentazione di usare un prodotto a basso costo e prodotto sfruttando la manodopera.... lo sconto ... ve lo fate voi...

Detto fatto, presso la sede del Cepim di Asti si é allestito un mini laboratorio di serigrafia artigianale ... colori atossici ad acqua, una macchinetta totalmente manuale e priva di pericoli e, dopo alcune brevi istruzioni, Matteo, Marcella, Silvester, Sofia e gli altri volenterosi ragazzi hanno stampato le loro maglie e poi imperterriti han voluto continuare con la produzione  ...

Il messaggio é per tutti quelli che lo vogliono ascoltare: equo e solidale  é ormai possibile, si può fare promozione a prezzi accettabili, basta volerlo e credere fino in fondo in quello che si fa.
Il Cepim di Asti ci sta riuscendo e Arté nei prossimi mesi terrà uno stage gratuito per i ragazzi di questa associazione. la scommessa é quella di insegnare a questi ragazzi una tecnica espressiva che potrebbe in futuro anche diventare una professione garantendone un inserimento lavorativo e promuovendone l'autonomia ... quante cose si possono fare grazie ad una maglietta equa e solidale.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino